È davvero impossibile proporre temi musicali complessi ai bambini?
Curci Edizioni, in collaborazione con Fingerpicking.net, con questo libro intitolato Una Classica Serata Jazz sembra voler cogliere una sfida troppo grande per chiunque.
Il libro, che nasce dalla fantasia poliedrica di Reno Brandoni, si presenta come un cartonato sui toni del pervinca e del blu in un formato quadrato, intramontabile nell’editoria per l’infanzia, e propone al suo interno un cd che accompagna il bambino nello sfogliare le 42 pagine di storia.
La storia è quella di un incontro impossibile tra giganti della musica: Fryderyk Chopin e Michel Petrucciani all’interno del Père Lachaise, il cimitero di Parigi famoso in tutto il mondo. La storia scorre sotto lo sguardo di un sornione gatto nero e di vari attori secondari, da Modigliani ad Apollinaire, che vi potrete divertire a scoprire e riconoscere nel susseguirsi delle pagine.
La relazione tra i due maestri si apre con una chiara tenzone tra generi, con i luoghi comuni della classica fredda e matematica e il jazz buono per chi, non sapendo suonare, può nascondere le proprie incapacità dietro l’etichetta dell’improvvisazione.
In questo duello a colpi di parole (recitate da Stefano Nosei) e di musica (suonata da Luca Bombardi e composte insieme con Reno Brandoni) si va alla scoperta del senso della musica che dal libro emerge come il linguaggio dell’anima capace di superare ogni diversità e di mettere in contatto persone lontanissime per etnia, cultura e anche generazione.
Questo libro, dall’avvincente narrazione e dai disegni suggestivi (opera di Chiara Di Vivona), sintetizza il desiderio di sottoporre questioni fondamentali per la storia della musica (dalla classica al jazz) con la sfida educativa (così faticosamente perseguita da ogni genitore) di parlare ai bambini con tenerezza di temi capitali per la loro formazione: la morte, la malattia, la diversità.
La musica, intesa come relazione, diviene il luogo dove si discutono questioni antropologiche fondamentali che con delicatezza si fanno strada pagina dopo pagina, track dopo track, nella mente e nel cuore del bambino.
Questo libro è un piccolo capolavoro da condividere con i vostri piccoli per trascorrere un felice pomeriggio piovoso insieme a casa: vi troverete, senza neanche accorgervene catturati nell’ascolto – come in un concerto – e immersi nell’atmosfera del cimitero più bello d’Europa, tanto che poi non vorrete altro che ripartire dalla prima pagina e dalla prima track per ricominciare questo viaggio straordinario.
Seguite questo link per vivere già da subito un’esperienza virtuale “Guarda e ascolta” nel Père Lachaise parigino disegnato da Chiara Di Vivona.
Maggiori informazioni sul libro e sugli autori ai seguenti link:
“
- Edizionicurci.it
- Fingerpicking.net
- Reno Brandoni renobrandoni.it
- Chiara Di Vivona: chiaradivivona.wixsite.com/chiadvv
“
Aggiungi Commento