HomeMusica e CulturaEventi & Fiere - NewsJoe Satriani e Steve Vai insieme nella SatchVai Band: quattro date italiane nel 2025

Joe Satriani e Steve Vai insieme nella SatchVai Band: quattro date italiane nel 2025

I due guitar heroes hanno formato una band e saranno in Italia l'anno prossimo... concerti imperdibili!

Per la prima volta in oltre cinquant’anni di carriera, Joe Satriani e Steve Vai, due dei più influenti chitarristi contemporanei, uniscono le forze per formare la SatchVai Band.

La decisione di creare una band congiunta è maturata dopo una serie di concerti negli Stati Uniti nella primavera del 2024, durante i quali Satriani e Vai hanno condiviso il palco con le rispettive band. Il successo di queste esibizioni ha spinto i due musicisti a consolidare la loro collaborazione, dando vita alla SatchVai Band.

Satriani e Vai avevano già pubblicato un brano insieme, “The Sea of Emotion, Pt. 1”, nel marzo 2024. Questo pezzo metteva già bene in evidenza la straordinaria sinergia tra i due chitarristi, che si alternano in assoli coinvolgenti per tutta la durata del brano.
È previsto, quindi, la release della seconda parte, proprio prima dell’inizio del tour europeo.

Le carriere di Satriani e Vai sono intrecciate sin dagli inizi. Satriani è stato l’insegnante di chitarra di Vai durante l’adolescenza di quest’ultimo a Long Island, New York.
Nel corso degli anni, hanno condiviso etichette discografiche, come la Relativity Records negli anni ’80 e la Sony/Epic Records negli anni ’90. Inoltre, hanno collaborato più volte nel progetto G3, insieme ad altri virtuosi della chitarra di fama mondiale.

Nel 2025 quattro concerti in Italia

La SatchVai Band intraprenderà il Surfing With The Hydra Tour 2025, che prevede quattro date in Italia:

  • Domenica 13 luglio: Milano, Villa Casati Stampa, Cinisello Balsamo
  • Martedì 15 luglio: Pordenone, Pordenone Blues & Co. Festival
  • Mercoledì 16 luglio: Perugia, Umbria Jazz / Arena Santa Giuliana (con l’esibizione del mitico Lee Ritenour compresa nel biglietto)
  • Giovedì 17 luglio: Bologna, Sequoie Music Park / Parco Caserme Rosse

I biglietti per questi concerti sono disponibili sui circuiti ufficiali e gli organizzatori (Barley Arts) invitano a diffidare dei canali di vendita non autorizzati.