A chi non mancano le fiere? A tutti, inutile alzare la mano perché in questo dovremmo essere davvero tutti d’accordo. Girare per gli stand con l’euforia di provare qualche nuovo strumento o addirittura realizzare il sogno acquistando il proprio oggetto del desiderio…
Questo sono sensazioni irreplicabili da qualsiasi evento virtuale e noi di Musicoff siamo sicuramente tra i primi a sperare in un veloce ritorno degli appuntamenti fisici, sia per l’aspetto fieristico in sé, sia per tornare ad ascoltare, in quelle ed altre occasioni, un po’ di bella musica dal vivo.
Purtroppo la situazione è quella che è e per adesso dobbiamo avere pazienza, perché questa pandemia non si risolverà prima dell’arrivo a tutti dei vaccini e sicuramente avrà ancora molti strascichi in futuro.
Portare una fiera nelle case dei musicisti
Si può quindi organizzare una fiera in diretta live streaming? È la domanda che ci siamo fatti e per rispondere attivamente abbiamo creato il format “Musicoff Live Streaming Fair“, che vuole appunto ricreare l’interazione, se pur virtuale, tra pubblico, strumenti musicali, grandi marchi e musicisti professionisti.
Dalla fine dello scorso anno abbiamo quindi oliato gli ingranaggi con due prime dirette (Ableton e Casio), ma sicuramente la prova del 9 è stata lo scorso giovedì con l’evento Line 6 & Yamaha Live Streaming Fair, che ha visto coinvolti 5 grandi musicisti collegati da diversi luoghi sparsi in tutta Italia e tanti, tantissimi prodotti da mostrare in azione.
Inoltre, dovevamo presentarvi video speciali ed altri contenuti multimediali in sovraimpressione. Più, chiaramente, tutta l’interazione con le domande del pubblico, monitorate costantemente.
It could work!
Com’è andata? Beh, come esclamato nel titolo, tratto direttamente da una famosa battuta cinematografica, si-può-fare!
Bisogna dirlo, è stato un grande successo, non tanto per autocelebrarsi e darsi da soli una pacca sulle spalle, ma con tutta la felicità di aver verificato l’effettiva possibilità di questo tipo di eventi, felicità del resto condivisa da un fiume di commenti che sono arrivati negli ultimi giorni sotto il video su YouTube, chiaramente disponibile alla visione – con tanto di timeline – per chi non era presente la sera stessa durante la diretta.
Ne riproponiamo qui sotto alcuni, a titolo di esempio, clicca su ognuno dei commenti per ingrandirli:
Gli obiettivi presenti e futuri
Nel portare questi contenuti in live streaming abbiamo messo tutte le nostre competenze e tutto il nostro entusiasmo. Ci sono cose da migliorare? Certo, ce ne sono sempre! Ad esempio si potrà pensare di gestire i tempi in maniera diversa e magari realizzare una fiera anche in più momenti del giorno o giorni diversi.
Qualche problema di connessione pur c’è stato, anche se relativo solo ad uno degli artisti presenti, ma comunque l’abbiamo “sfangata”.
Sarà sempre nostra premura assicurarci che la larghezza di banda a disposizione sia sufficiente, purtroppo quello che non possiamo prevedere sono i colli di bottiglia inaspettati – situazioni che cambiano dalla sera alla mattina – creati da una rete tecnologica che nel nostro Paese è ancora molto (molto!) arretrata, al di là delle promesse pubblicitarie di questo o quel provider…
Però, a conti fatti, la serata nel complesso è andata liscia, grazie anche a una preparazione molto intensa che viene fatta a partire da molti giorni prima l’evento e che coinvolge un numeroso staff con varie e diverse competenze.
Cogliamo infatti l’occasione di ringraziare le due persone (e il loro rispettivi staff) con cui abbiamo condiviso e continueremo a condividere questo tipo di progetti online: Luca Friso (Guitar Show) e Mirella Murri (Musika Expo).
Questi due professionisti, con la loro vastissima esperienza di successo nel settore fieristico, hanno abbracciato la mission di tradurre “l’offline nell’online” ed è anche grazie a loro se siamo arrivati a questo grande risultato.
Ovviamente ringraziamo nuovamente anche gli artisti intervenuti che ci hanno davvero fatto venire i brividi con le loro straordinarie performance: Andrea Cervetto, Andrea Martongelli, Luca Colombo, Massimiliano Cona e Simone Gianlorenzi.
Last but not least il ringraziamento a Yamaha Music e Line 6 – nelle persone di Massimo Morandi e Andrea Marinoni, nonché tutto il loro staff – per aver creduto in questa impresa e averla resa possibile insieme a noi!
Nel futuro quindi contiamo di coinvolgere altri grandi brand dell’industria musicale e portare online le loro ultime novità, i prodotti di punta e ovviamente i grandi artisti per ascoltare dalle loro mani (e/o voci) un bel po’ di buona Musica con la M maiuscola.
Per chi se la fosse persa, ecco qui sotto il video della fiera e, come sempre, stay tuned on Musicoff.com!
Aggiungi Commento