Finita la bella carrellata di video sulla storia di Fender, iniziamo sempre con Tomassone alcuni test di amplificatori di alta gamma, marchi che attualmente sono per molti il “nirvana” dell’amplificazione per chitarra.
Iniziamo con un bel combo, il Tone King Imperial MKII, un amplificatore a due canali nato nella sua prima versione ben 20 anni fa e ora riproposto in questa nuova veste, sempre rispettosa di un bel look vintage molto americano.
Questo MKII ha migliorato ulteriormente ciò che già di ottimo era presente nel suo predecessore, mantenendo l’architettura valvolare completamente cablata a mano.
I progettisti si sono concentrati in particolari nel migliorare ancora di più la resa di medie e alte frequenze, nonché lo sviluppo di una canale rhythm per un crunch ricco e rotondo e un canale lead con controllo Mid-Bite che aggiunge il cosiddetto “punch” al nostro suono.
Sono presenti sia il riverbero che il tremolo, entrambi valvolari, e il tutto finisce in un altoparlante Eminence custom da 12″, chiuso in un cabinet realizzato con betulla americana di alta qualità (del rivestimento del tolex non vi parliamo, l’immagine parla già da sola!).
Ascoltiamolo dalle mani di Moreno Viglione e grazie alle spiegazioni di Marcovito Vacca, esperto del negozio Tomassone.
Sotto il video riportiamo le specifiche tecniche, buona visione!
Specifiche tecniche:
- 20W di potenza interamente valvolare
- 2 canali selezionabili tramite footswitch
- Riverbero a molla con circuitazione valvolare
- Tremolo integrato
- Altoparlante custom Tone King 3 realizzato da Eminence da 12″ 8Ohm
- Attenuatore Ironman II a step di 0db, -3db, -9db, -15db, -24db, -36db
- Valvole: 4x12AX7A, 1x12AT7, 2x6V6GT, 1x5AR4
- Finale 2x6V6
- Cabinet in betulla americana
- Realizzato a mano negli USA
Consulta il sito ufficiale Tone King e la pagina prodotto sul sito di Tomassone.
Aggiungi Commento