Registrato live in studio, senza sovraincisioni, il nuovo lavoro di Gilbert promette nuove meraviglie chitarristiche. Un sostanzioso assaggio nel video.
Si intitola Behold Electric Guitar l’album in uscita a metà maggio per Mascot Label. Sono 12 pezzi originali scritti e realizzati a Portland in Oregon, dove Paul Gilbert si è trasferito da poco. Nelle session in studio i migliori musicisti della zona nelle mani del produttore John Cuniberti, chiamato per registrare con il minimo numero di microfoni senza possibilità di ritocchi.
È così facile oggi fare un album tra overdubbing e editing, ma io preferisco veramente suonare live e far sì che la musica suoni bene semplicemente perché sono buoni i musicisti, i pezzi e le performance.
È per questo che nell’album non v’è traccia di sovraincisioni:
Quel che senti è la jam di quattro persone che si ascoltano l’un l’altro lasciandosi reciprocamente spazio. In questo modo il mixing della musica è quasi automatico! Ed è un buon atteggiamento mentale. Il fatto che non avrai modo di aggiustare o aggiungere nulla in seguito… ti tiene particolarmente attento a fare tutto bene!
Ho finalmente scritto un pezzo con dei lunghi assolo di chitarra! È il commento di Paul a “Havin’ It”, ripreso in video durante le registrazioni. Mi ci sono voluti decenni per andare oltre le mie strutture abituali di pop song ed è fantastico sentirsi LIBERI, e semplicemente suonare, suonare, suonare. Nelle canzoni ci sono comunque melodie e temi, ma ispirati dall’idea che quando hai qualcosa di buono… vuoi ancora qualcosa di PIU’!
Sfruttando un linguaggio musicale sempre più ricco, che risente del tempo passato a studiare il blues e di qualche dichiarata velleità jazzistica, Gilbert si è concentrato sul suonare melodie con il suo strumento, obiettivo perseguito in lunghi anni di costante lavoro fino a trovare la propria “voce” sulla chitarra.
Interessante e degno di un artista fuori del comune il metodo utilizzato per scrivere i pezzi dell’album: Inizio la maggior parte dei pezzi scrivendo delle parole, dei testi. Questo richiede la risoluzione di un problema ritmico e melodico. Mi diverto molto a provare la melodia con il giusto arrangiamento, accordi, groove. Quando sento che la canzone regge, getto via il mio testo di prova e inizio a suonare la melodia con la chitarra. La sfida è mantenere gli elementi espressivi di un cantante!
Il lancio di Behold Electric Guitar, disponibile come CD o doppio LP, è annunciato per il 17 maggio 2019.
Paul Gilbert sarà in Italia nel mese di aprile e a inizio maggio per una serie di Masterclass (info e prenotazioni su paulgilbert.com):
- 15 aprile – Bologna, Alchemica
- 16 aprile – Volla (NA), Accademia Giuseppe Verdi
- 17 aprile – Roma, Let It Beer
- 18 aprile – Pistoia, Santomato Live
- 24 aprile – Martellago (VE), Ca’ della Nave
- 25 aprile – Verona, Hangar 18
- 27 aprile – Castel Goffredo (MN), Teatro San Luigi
- 28 aprile – Milano, Zio Live Music Club
- 3 maggio – Torino, Il Peocio
Aggiungi Commento