Nella panoramica sul catalogo Ibanez 2017 trovano posto anche un buon numero di nuove chitarre elettriche della trentennale serie RG, due mini-pedali e il ritorno di un noto overdrive.
Fra le nuove RG Prestige made-in-Japan anche la RG6UCS con cassa in tiglio e pickup Bare Knuckle Aftermath, la RG655M con DiMarzio Air Norton/True Velvet/The Tone Zone.
La RG652LWFX ha un top in limbawood sul body in tiglio e due humbucker DiMarzio – Air Norton e The Tone Zone – ma il ponte è un Gibraltar Standard II.
Simile l’estetica della versione 7-corde RG752LWFX, mentre la 8-corde RG852MPB acquista un top in pioppo e una tastiera in acero occhiolinato con pickup DiMarzio PAF 8.
Nel settore RG Premium troviamo una Limited, la RG6PCMLTD, in due colorazioni diverse Blue Reef e Sunset Red con top in acero marezzato sulla cassa in frassino, una terna di pickup DiMarzio e il ponte tremolo Edge Zero II.
La versione a 7 corde si chiama RG7PCMLTD e mantiene le stesse caratteristiche con colore Twilight Black.
Di notevole effetto la livrea Cerulean Blue Burst e Charcoal Black Burst sullo spesso top in radica di pioppo della RG1070PBZ, con dot segnatasti luminosi sul lato superiore della tastiera. La 7-corde RG1027PBF ne condivide la struttura e il manico a 11 strati di wenge/bubinga/acero/purpleheart, con hardware nero e ponte Tight-End R-7.
La RG950WFMZ si caratterizza per la fiammatura dell’acero e i 3 pickup DiMarzio IBZ, mentre la RG721MSM si differenzia per il top in acero “spalted” privo di pickguard con due pickup CAP-VM e ponte fisso Tight-End R.
Molte novità anche nella gamma Iron Label dedicata al Metal senza mezzi termini. Il colore è ovviamente nero su tutti i modelli.
RGIM7MH ed RGIM8MH sono le versioni a 7 ed 8 corde di una chitarra che sfrutta il sistema fan-fret per garantire una migliore intonazione all’aumentare del numero e spessore delle corde. I pickup sono rispettivamente EMG 808 o 909.
La RGIR30BE ha cassa in mogano e pickup EMG 60/81, killswitch e tremolo Edge-Zero II, mentre la versione RGIR30BFE ha ponte fisso Gibraltar Standard come pure la 7-corde RGIR37BFE.
La RG370AHMZ sfrutta il contrasto fra la tinta Blue Moon Burst della cassa in frassino e l’acero del manico, con hardware nero e pickup Quantum, gli stessi della RG421M che ha cassa in mogano e ponte fisso.
È un gradito ritorno quello dell’overdrive OD850. Introdotto a metà anni ’70, ora è di nuovo qui in edizione limitata.
Minuscoli ma efficaci i pedali della serie mini, che ora accoglie anche il fuzz 850 FZ Mini con controlli di Tone, Sustain e Level, e il versatile accordatore cromatico Big Mini con doppia modalità ago/strobo.
Maggiori informazioni sul sito web dell’importatore Mogar Music.
Aggiungi Commento