Californisoul è l’evocativo titolo del nuovo lavoro del trio formato dal chitarrista texano Lance Lopez, il bassista/produttore Fabrizio Grossi e il super-drummer Kenny Aronoff. Il seguito di West of Flushing, South of Frisco è un album di compatto rock-blues arricchito da ospiti d’eccezione come Steve Lukather, Billy GIbbons, Robben Ford, Eric Gales, Walter Trout.
Sono gli stessi nomi che appena possibile raggiungono il trio sul palco in serate scatenate di grande musica e divertimento assicurato per tutti.
In 13 canzoni la macchina supersonica del blues dimostra una grinta che va al di là del mestiere e lascia trasparire un sano piacere di suonare assieme. Il groove compatto e trascinante creato da Aronoff e Grossi è la base perfetta per le chitarre graffianti e la voce roca di Lopez.
Rodata da un buon numero di concerti, la band gira come un meccanismo ben oliato e gli interventi degli ospiti sono solo una gradita aggiunta a una torta che non avrebbe bisogno di altri ingredienti.
D’altronde, non si può certo dir di no a un Lukather disposto a scatenarsi con passione in una scarica di lick micidiali o alle finezze di Ford e del reverendissimo Gibbons.
Menzione a parte per la passionalità chitarristica di Eric Gales e Walter Trout, due artisti che non hanno ancora raccolto quanto meriterebbero.
I testi scritti da Grossi per l’album descrivono un viaggio lungo la costa californiana nei primi anni settanta e quello è il contesto ideale di una musica che punta a ricreare la spontaneità dell’epoca con una carica invidiabile.
Californisoul è in uscita a fine ottobre per Mascot/Provogue.
Aggiungi Commento