Il Saint Louis College of Music non ha certo bisogno di presentazioni, la sua storia e il roster sia di insegnanti che di allievi diventati famosi professionisti parlano già da soli.
La scuola romana è oramai un punto di assoluto riferimento per chi vuole diventare un “pro” della musica nel nostro Paese ma anche a livello internazionale, di qualunque strumento e genere musicale si stia parlando.
La scuola è anche il primo soggetto privato autorizzato dal MIUR al rilascio di titoli accademici di I e II livello nelle seguenti materie: Jazz e Popular Music, Songwriting, Tecnico del Suono, Musica Elettronica e Composizione e Musica da film.
Proprio durante questo febbraio, tra l’altro, si svolgono gli “Open Days“, cioé incontri di orientamento dedicati a chi vuol avere un assaggio dei corsi didattici che si svolgono nella scuola.
Come essere ammessi al SLMC
Entro il 30 aprile è possibile inviare la propria richiesta di iscrizione ai corsi accademici di I e II livello dell’a.a. 2022/23 dei Dipartimento di Jazz & Popular Music, Composizione e musica da Film, Musica Elettronica, Tecnico del Suono, Songwriting e Musica Applicata.
La procedura di ammissione è valida esclusivamente per partecipare agli esami di ammissione per accedere direttamente al primo anno del triennio accademico di I livello o del biennio di II livello.
L’iscrizione ai corsi pre-accademici parte ogni anno dal 2 maggio e prevede una procedura differente che puoi consultare a questo link.
Per inviare la tua richiesta e provare ad entrare in SLMC dovrai compiere i seguenti passaggi:
- consultare il piano di studi e le prove di ammissione, verificando che la tua preparazione sia in linea con le competenze richieste per le singole prove accedendo alla sezione “Prove di ammissione e piano di studi” all’interno del Dipartimento e Corso di tuo interesse
- realizzare un videoclip per la pre-selezione (solo per Dipartimento di Jazz & Popular Music): puoi inviare uno o più video contenenti 5 brani (3 brani per il biennio di II livello) eseguiti da te in gruppo (minimo trio), scelti dall’elenco indicato alla voce “Admission” all’interno dei “Piano di studi e ammissione”. I video devono essere caricati su YouTube o altri portali Web simili e indicati come link nel modulo di domanda.
- compilare la domanda di ammissione, dal 3 febbraio al 30 aprile, domande presentate successivamente saranno prese in considerazione solo sulla base dei posti rimasti disponibili
- attendere i risultati della pre-selezione, i candidati che supereranno la preselezione saranno ammessi alle prove di ammissione, che si svolgeranno nel mese di giugno e settembre 2022
- sostenere le prove di ammissione, che si tengono in due-tre giornate consecutive nel mese di giugno e settembre 2021
- procedere all’iscrizione, ovviamente in caso di esito positivo delle prove sostenute, tramite il modulo di iscrizione e il versamento delle quote
Per maggiori informazioni collegati ora al sito ufficiale del Saint Louis.
Aggiungi Commento