Native Instruments fa un enorme passo in avanti con la presentazione dei nuovi controller, in questo caso l’S49 Mark 2, che integra tecnologie provenienti dal Maschine Studio e un nuovo sistema di configurazione software.
Infatti, anche il software vede un aggiornamento notevole passando al nuovissimo sistema NKS 2.0. Proprio NKS è forse la cosa più interessante in grado di trasformare il Kontrol MK2 in un controller universale integrato con tutti i plugin instrument attualmente sul mercato.
Non a caso le grandi e le piccole software house hanno già creato un ambiente NKS per i loro instrument, come Arturia, RobPapen, U-He, e tanti altri.
Questo ci porta ad avere il nostro instrument immediatamente sotto le dita per programmare i filtri o gli inviluppi in maniera semplice e rapida. MK2 offre infatti 8 potenziometri e 4 pulsanti assegnabili oltre a tutti gli altri relativi al controllo DAW.
NKS oltre ad ospitare i plugin instrument, si interfaccia e controlla anche i plugin audio ad essi collegati, come ad esempio i nuovissimi aggiornamenti dei plugin Eventide che ora possono essere controllati attraverso la tastiera.
Una vasta comunità è inoltre ora attiva per la realizzazione di interfacce NKS software da adattare ai plugin non ancora integrati come ad esempio Sylent1 o Spire. Rimanendo nel campo Native Instruments, l’intefaccia NKS si connette con le librerie interne di Kontakt dandoci modo di controllare i parametri delle librerie stesse per facilitarne la programmazione.
Come per il Maschine MK3, il nuovo Kontrol possiede un Jogweel per lo spostamento rapido attraverso i menu, attraverso il browser sui due schermi centrali è semplice individuare la libreria o l’instrument adatto per accedervi rapidamente non soltanto ai parametri ma anche alla configurazione degli effetti da aggiungere. Ottimo il controller del pitchweel e la touchstrip.
Sicuramente il miglior controller sul mercato al momento, la struttura e le plastiche sono solide e la tastiera riesce a conferire una dinamicità eccellente rispetto le controparti di terzi. I controlli sono semplici da raggiungere e l’illuminazione delle funzioni è perfetta, non ultimo i display funzionano perfettamente via USB senza bisogno di un alimentatore esterno.
E ora vediamo in questo video come utilizzarlo con la nostra DAW preferita!
Aggiungi Commento