Il ritornello (chorus), detto anche inciso, esprime l’essenza della canzone, dove è racchiuso il vero significato del brano.
È la parte che memorizziamo in maniera più semplice per via, solitamente, della sua orecchiabilità.
Ma… a cosa serve veramente il ritornello ?
Oltre a quanto suddetto è un punto che in un certo senso “rompe” o “irrompe” nella canzone. Se pensiamo alla strofa come il discorso che stiamo tenendo, il ritornello mette in pausa questo discorso o, magari, riesce a sublimarlo per poi riprenderlo con più calma subito dopo.
Ecco perché durante questa puntata lavoreremo insieme su un piccolo frammento chiamato “pre-chorus“, che troviamo assai spesso nelle produzioni.
Il Pre-Chorus
Cos’è un pre chorus ? Questo piccolo frammento della produzione è la parte che chiude la strofa e prepara il lancio del ritornello.
Spesso, purtroppo, viene sottovalutata la sua importanza, diciamo che viene un po’ “tirato via” con soluzioni classiche se non banali.
Il pre-ritornello, invece, se integrato e strutturato bene, può fare davvero la differenza, a parere mio può diventare un punto di forza per la song togliendo staticità a una struttura magari sin troppo “solida”.
Quanto davvero riusciamo a rendere esplosivo un ritornello? Quanti elementi abbiamo nella canzone che davvero creano differenza tra strofa e ritornello? Ecco che qua entra in gioco il pre-chorus.
Il mio obiettivo è quello di lavorare sulla dinamica del brano, creando “sbalzi emozionali” così da rendere tutto più vivace e vivo.
Il pre-chorus è la chiave che slegherà il ritornello da tutto il resto dandoci quella famosa sensazione che spesso chiamiamo “esplosione”.
Accedi ai miei corsi sul sito MixWithNoRules
>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<
Segui Maurizio Pinna:
Aggiungi Commento