HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaMixare un brano con le chitarre nello stile di Nile Rodgers

Mixare un brano con le chitarre nello stile di Nile Rodgers

Pronti per proseguire con la fase 6 di questo percorso? Anche stavolta il titolo non passa certo inosservato, “chitarre alla Nile Rodgers”!

Ci troviamo alle prese con una chitarra funk, purtroppo estrapolata da un campione: si parla, quindi, di un suono non registrato realmente qui in studio da me e, dispiace dirlo, casi di questo genere possono rappresentare l’anello debole della catena in un Mix.

Il nostro obiettivo di oggi sarà quello di rendere questa traccia più “umana” possibile, cosi da integrarla nel mix quasi come sua colonna portante.
Per raggiungere una tale impresa dobbiamo aggiungere i giusti ingredienti al nostro suono.

Di cosa ha sempre bisogno una chitarra?

I primi ingredienti di questo strumento, specie quando si parla di funk o ci si permettere di pronunciare il nome del grande Nile, sono un buon amplificatore e una bella scorta di pedalini a disposizione.
Purtroppo questa volta non andremo ad aprire il cassetto dei desideri ma ci si dovrà accontentare di alcuni software evoluti che ormai emulano qualsiasi cosa.

A questo punto non ci rimane solo che divertirci insieme e sperimentare un po’ di soluzioni e come direbbe il nostro amato Rodgers ”Let’s dance!

Accedi ai miei corsi sul sito MixWithNoRules

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Segui Maurizio Pinna: