Oggi diamo il benvenuto sulla pagine di Musicoff a Silvio Capretti, che ci guiderà con una serie di video alla scoperta di come creare, arrangiare, mixare e portare in fondo un brano musicale utilizzando una DAW, in questo caso Cubase.
Si tratta di un percorso a puntate che vi insegnerà come, da zero, potrete cimentarvi con la vostra vena compositiva in concomitanza con le ultime tecnologie software, creando tracce suonate o programmate. Per l’occasione Silvio ha composto da zero un brano musicale di matrice pop moderna, in quanto una canzone del genere ben riesce a integrare un buon panorama di situazioni, suoni e funzioni di editing, con una buona chiarezza di ognuna delle parti.
Il brano è appena qui sotto e man mano vedremo come ha preso forma, scomponendolo e ricomponendolo.
Adesso lasciamo la parola a Silvio stesso!
Credits
Prodotto e composto da Silvio Capretti
Voce e Testo: Mava
Flicorno: Gabriele Polimeni
Chitarre: Silvio Capretti
Disclaimer
L’intero brano è di proprietà dei rispettivi titolari di copyright, testo e melodia sono di proprietà dei rispettivi autori. L’utilizzo dell’intero brano o delle singole parti è consentito solo ad uso didattico.
Piccolo errata corrige: al minuto 2:38 spiegando la precisione del processamento dico che attraverso questa impostazione abbiamo la possibilità di registrare a 32 o 64 bit, in realtà questo parametro non ha a che fare con la gamma dinamica ma bensì con il modo in cui il processore elabora i bit (più bit equivalgono a maggiore precisione), lo svantaggio è che utilizzando una precisione del processamento a 64bit andremo ad utilizzare maggiormente le risorse del nostro pc.
Inziamo dalle basi: la configurazione della tua scheda audio!
Desideri creare un tuo brano ma non sai da quale parte iniziare? Don’t worry! In queste video-lezioni, intitolate Song Maker, ti guiderò passo passo verso la realizzazione di una composizione utilizzando solo materiale nativo che potrai trovare all’interno di Cubase.
Ti darò informazioni utili riguardanti il midi, i VSTi, i plugin da utilizzare, e molte altre funzioni utili per la realizzazione di un brano.
Per prima cosa andiamo ad impostare la nostra scheda audio; questa è un’operazione indispensabile per poter lavorare bene con una DAW (Digital Audio Workstation).
Non preoccuparti se pensi che la tua scheda audio non sia performante poiché la maggior parte del materiale che utilizzeremo si troverà già all’interno di Cubase, inoltre renderò disponibili tutte le tracce separate così che potrai esercitarci sfruttando ciò che imparerai nei video.
Per configurare la nostra scheda dobbiamo andare in Studio –> Configurazioni dello studio, selezionando la scheda notiamo da subito i parametri di latenza in uscita e in ingresso, questi sono i responsabili del ritardo tra l’esecuzione “fisica” e l’ascolto in cuffia o nei monitor, andando a modificare il Buffer Size potremo aumentare o diminuire la latenza.
Ricorda
- Valore alto di Buffer = alta latenza = basso consumo di CPU → per il Mixaggio
- Valore basso di Buffer = bassa latenza = alto consumo di CPU → per la fase di registrazione
Altro parametro indispensabile da valutare è la Frequenza di Campionamento.
Ti è mai capitato di ascoltare un vinile ma di ricordarlo ad una velocità e ad un pitch diverso? Probabilmente il vinile era un 33 giri mentre il giradischi era impostato a 45 o viceversa, la stessa cosa accade quando importiamo un file registrato a 44,1KHz ma la nostra scheda sta lavorando a 48KHz, è quindi indispensabile matchare i due parametri così da risparmiare tempo e salute mentale.
Lo so sembra tutto così complesso ma fidati è più difficile a dirsi che a farsi. Vediamo come e perchè nel video, ricordandoti anche che ho creato un video corso entry level di Cubase che puoi trovare alla voce video corsi del sito Am-Lab.
Per qualsiasi chiarimento e/o suggerimento potete contattarmi attraverso i commenti su Youtube o tramite i miei canali social (Facebook, Instagram, Youtube), sarò ben lieto di rispondervi.
Nel prossimo video inizieremo la nostra vera e propria produzione, componendo la parte di batteria.
Aggiungi Commento