Neumann è un marchio leggendario, soprattutto con i suoi storici microfoni U47, U67 e U87 ha rappresentato nei decenni il simbolo del bel suono e ancora oggi gli studi di registrazione che hanno degli originali dell’epoca li conservano gelosamente, senza contare ovviamente la notevole fattura anchedei prodotti attuali.
Il V 402 è il primo nuovo preamplificatore microfonico che il marchio tedesco ha progettato dopo il leggendario V 476b degli anni ’80, anch’esso ancora ampiamente utilizzato e apprezzato in molti studi.
Questo nuovo preamp è stato ideato e costruito come sempre puntando al massimo grado di linearità e purezza sonora.
Questo si traduce nell’amplificare il segnale del microfono senza colorazioni indesiderate o artefatti sonori come rumore e distorsione. Seppur oggigiorno qualunque oggetto, addirittura tra gli entry level, affermi di avere tali caratteristiche di linearità, spesso ciò che viene a mancare è la finezza, il dettaglio sonoro.
Specialmente con impostazioni di gain elevate, il segnale tende a un deterioramento, a “opacizzarsi”.
Ciò che è difficile, e che rappresenta la maggior parte del valore di un oggetto come il V 402, è proprio questa caratteristica di rendere in maniera cristallina ogni particolare. A fare il “lavoro grosso” alla fine son buoni tutti (si fa per dire…), ma quella percentuale di dettaglio è ciò che fa davvero la differenza tra un prodotto comune e uno destinato a imprimere il suo nome per decenni in tante registrazioni.
Il V 402 ha un’ingegneria meticolosa, misurazioni rigorose ed è stato sottoposto a numerosi test di ascolto.
Anche gli ingressi DI sono progettati per la purezza del suono, cattureranno, ad esempio, il suono di chitarre elettriche e bassi così come altri strumenti senza che a questi si uniscano colori indesiderati o perdita di preziosi dettagli.
L’impedenza di ingresso è molto elevata e assicura un suono brillante senza rumori udibili, questo grazie anche allo state-of-art della parte circuitale di tutta la macchina.
Un pad commutabile da 20 dB consente di utilizzare il V 402 con sorgenti di alto livello fino a 28 dBu senza distorsione.
La funzione passa-alto è progettata con cura per rimuovere “pops e rumble” senza degradare il segnale (cosa che utilizzando oggetti di più basso livello è purtroppo inevitabile, rendendo a volte paradossalmente peggiorativa la correzione sonora).
Per il monitoraggio il V 402 è dotato di un amplificatore da studio per cuffie che garantisce una eccellente qualità.
I controlli del volume sono indipendenti per ogni canale e consentono di avere un monitoring senza influenzare il segnale registrato.
Queste le caratteristiche tecniche principali:
• Preamplificatore microfonico a due canali senza trasformatore
• Due ingressi per strumenti DI di ottima qualità ed impedenza elevata
• Filtro passa basso selezionabile, per rimuovere il “rumble” senza degradare il segnale
• Amplificatore per cuffie di altissimo livello ed eccezionalmente pulito
• Facile mix di monitoraggio con controllo del volume per ogni canale
• Costruito a mano in Germania!
I prodotti Neumann sono distribuiti da Exhibo.
Aggiungi Commento