HomeStrumentiBasso - ArtistiUna petizione per una via dedicata a Rino Zurzolo
rino zurzolo

Una petizione per una via dedicata a Rino Zurzolo

Una petizione in omaggio al musicista dal cuore gentile, simbolo della Napoli colta e popolare.

È stata lanciata una petizione indirizzata al Comune di Napoli affinché la città intitoli a Rino Zurzolo una strada, slargo, piazza o vico, in modo che il nome di questo grande musicista resti per sempre nella memoria dei cittadini e delle future generazioni.

Valentina Crimaldi, i suoi figli, Leandro e Livia, insieme alla casa editrice Iod e a Gix Musella, responsabile del progetto editoriale biografico dedicato a Rino, ci invitiano a questa grande raccolta di firme, a cui noi di Musicoff rispondiamo prontamente e con estremo piacere.

>>> FIRMA ORA LA PETIZIONE <<<

Chi era Rino Zurzolo

All’anagrafe Gennaro Zurzolo, Rino è stato uno dei più importanti contrabbassisti italiani. Prima è stato al fianco di tanti musicisti suoi concittadini di prim’ordine, che hanno fatto la storia moderna della musica di Napoli: Pino Daniele, Enzo Avitabile, James Senese, Tony Esposito, Tullio De Piscopo e molti altri.

Poi, in concerto e nelle sale di incisione, fu al fianco di star mondiali come Chet Baker, Don CHerry, Billy Cobham, Toots Thielemans, Bob Berg, Steve Gadd. Prestò la sua opera anche per artisti italiani, tra cui Mia Martini, Giorgio Gaber, Gino Paoli, Giorgia e molti altri.

Reclutato a soli 13 anni nel suo primo gruppo (i Batracomiomachia), a 21 anni superò brillantemente il concorso per la Scala di Milano. In generale, tuttavia, Zurzolo fece della sua Napoli una scelta di vita, di suoni, di abbracci e di insegnamento.
Purtroppo ci ha lasciato nel 2017 a soli 58 anni, per un male incurabile che gli era stato diagnosticato appena pochi mesi prima.

Salvaguardiamo la memoria di Rino Zurzolo

La memoria di Rino Zurzolo va mantenuta viva ogni giorno, la sua meravigliosa musica, il ricordo delle sue “dita sciolte” con l’inseparabile contrabbasso, hanno bisogno di un luogo simbolico nella sua Napoli.
E quale cosa migliore di un luogo nel cuore di Napoli, dove Rino ha vissuto i suoi anni di studio, gli anni spensierati e creativi della sua giovinezza, nei dintorni del Conservatorio di San Pietro a Majella.

Si lancia quindi un appello agli amici di Rino, ai suoi allievi, ai suoi fan, agli amanti della musica e della cultura, a quel popolo di Napoli e dell’intera Italia che conserva nel cuore la buona musica dei suoi migliori artisti, per firmare questa petizione affinché venga intitolata a Rino Zurzolo una strada nella sua amata città, Napoli

>>> FIRMA ORA LA PETIZIONE <<<