Abbiamo avuto l’occasione di incontrare uno dei più bravi batteristi in circolazione, con noi anche il prezioso supporto di Gabriele Morcavallo come ospite speciale e co-conduttore!
Un prodigio del drumming
Chi non conosce Marco Minnemann? Ha pubblicato oltre una dozzina di album da solista come batterista, polistrumentista e cantante, e ha suonato in oltre 100 album in studio con decine di artisti e gruppi.
Minnemann è stato membro della band tedesca funk-metal crossover Freaky Fukin Weirdoz, ha suonato e registrato con la rock band tedesca H-Blockx e con il musicista inglese nominato ai Grammy Awards, Steven Wilson.
È il batterista di The Mute Gods, un trio guidato da Nick Beggs della band new wave britannica Kajagoogoo, e si esibisce con Joe Satriani dal 2013.
Minnemann è apparso sulla copertina del numero di giugno 2007 di Modern Drummer, in cui si è scritto che “è stato determinante nello sviluppo del concetto avanzato di interdipendenza complessa“, una tecnica di batteria che gli permette di suonare diversi pattern con ciascuno dei suoi piedi e mani.
Minnemann è poi, come tutti sanno, membro del trio strumentale rock The Aristocrats, insieme a Guthrie Govan e Bryan Beller.
Lo abbiamo letteralmente (e felicemente!) “sotterrato” con le vostre domande, spaziando dalla sua vita come musicista e session man, parlando di tecnica, di composizione, dei progetti musicali con Joe Satriani e Steven Wilson, della conoscenza del suono, nonché della sua strumentazione, del Konnakol e poi ovviamente tanti consigli per i giovani musicisti all’inizio della propria carriera.
Un evento imperdibile non solo per batteristi, ma per chiunque ami la buona musica, condito dall’irrefrenabile simpatia di Marco!
Aggiungi Commento