Nell’ambito della chitarra fingerstyle il thumbpick ha un ruolo fondamentale, poiché aiuta a ottenere un suono più netto e dall’attacco più veloce e deciso sulle note basse, esattamente come un plettro.
In tal modo abbiamo l’unione dei due universi plettro + dita e possiamo sia avere il suono e la comodità del primo, sia le altre dita libere per il nostro fingerpicking.
Pur tuttavia l’uso del thumbpick non è certo facile come sembra e proprio per questo ci vengono in aiuto i consigli di un vero esperto e grande musicista acustico, Alberto Lombardi.
Ti è piaciuta la videopillola? Accedi all’intero corso!
La video pillola è estratta dal corso “Dall’elettrica alla chitarra acustica fingerstyle”, pubblicato da alcune settimane sulla nostra piattaforma MUSICEZER.
L’obiettivo del corso è impostare e raffinare la tecnica del fingerstyle, con una particolare attenzione per chi arriva dalla chitarra elettrica e dal plettro. Finalmente userai tutte le dita per suonare, così da poter creare arrangiamenti orchestrali dei tuoi brani preferiti!
Avrai modo di passare dall’uso del plettro a quello delle dita, con un percorso didattico in 10 lezioni che comprende esercizi pratici, approfondimenti di stile e il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto l’attenta guida di un artista di fama internazionale!
Non sapevo della morte di Fred kelly, mi dispiace, anche io compro i plettri da lui, di solito compro il Thumb quello giallo e nero mobile che puoi direzionare la punta, comodissimo!