HomeStrumentiChitarra - DidatticaCome suonare la progressione di accordi II V I con gli arpeggi

Come suonare la progressione di accordi II V I con gli arpeggi

Un caro saluto a tutti gli amici di Musicoff e ben ritrovati nell’appuntamento con la rubrica “La Chitarra Jazz per Tutti”.

Finalmente in questo articolo, dopo i due precedenti che si sono occupati di una sorta di preparazione, possiamo affrontare il fraseggio con gli arpeggi.

Farei qualche considerazione che possa servire da premessa e consiglio di studio e poi di utilizzo:

  • non puoi pensare che con gli arpeggi si suoni come con le scale.
  • per sviluppare il fraseggio con gli arpeggi ci vuole un po’ più di pazienza, in quanto almeno all’inizio sarai più ingabbiato e didattico
  • fraseggiare con gli arpeggi ti obbliga a conoscere perfettamente l’armonia su cui stai suonando
  • inizia a studiare molto lentamente e se è il caso studia un paio di accordi per volta, fino a coprire l’intera progressione armonica.

Suonare con gli arpeggi comporta come primo elemento, il seguire l’intera progressione accordo dopo accordo, mentre con le scale, molte volte succede che il chitarrista ricerchi una scala con cui suonare sull’intera progressione, bene dimentichiamoci questo processo e iniziamo a codificare ogni area della tastiera, incastrando i tre arpeggi che ci serviranno per coprire la progressione IIm7, V7 e Imaj7.

Teniamo anche presente che all’inizio di questa esercitazione, ci verrà abbastanza istintivo iniziare dalla tonica dell’accordo appena cambiato, poi il tempo, lo studio e l’esperienza, ci permetterà di controllare questo cambio armonico su ogni singola corda.

Il personale consiglio è quello di mantenere un aspetto ritmico costante (duine di ottavi) in modo da poter creare una tessitura melodica forte nell’uso degli arpeggi, poi anche qui, tempo ed esperienza serviranno a rafforzare e ampliare le nostre capacità. 

Nel prossimo appuntamento andremo a introdurre un elemento di “colorazione” del fraseggio melodico.
Buon divertimento!

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<