L’album è una vera e propria pietra miliare del genere “Jazz Samba/Bossa Nova” e contiene alcuni brani storici, primo tra tutti “The Girl From Ipanema“.
La fusione tra cultura Jazz e ritmi/melodie del sudamerica, in particolare brasiliane, ebbe un grande successo all’inizio degli anni ’60 e uno dei principali promotori, con il beneplacito dell’etichetta Verve, fu il sassofonista Stan Getz.
Proprio nel 1962 un grande concerto alla prestigiosa Carnegie Hall di New York fece esplodere la passione per queste melodie latine, portando alla ribalta grandi musicisti come Luiz Bonfà, Antonio Carlos Jobim e, appunto, Joao Gilberto.
Con questo solo possiamo notare come la tecnica messa al servizio del pensiero musicale genera poesia.
Getz suona con un gusto e una musicalità inimitabili; crea numerose idee ritmico-melodiche e, sviluppandole, ci offre numerose soluzioni da poter “prendere in prestito”.
Come siamo ormai abituati, estrapola ogni frase, nota la relazione con l’accordo, e riutilizzala in altre tonalità o altre parti del manico in modo da metabolizzare e rinfrescare con il tempo il tuo linguaggio.
Al prossimo appuntamento.
Aggiungi Commento