Sono passati 50 anni da quando nel 1973 nasceva la MEG Electronics, una divisione R&D all’interno della società madre Roland, che venne poi presentata al pubblico l’anno successivo con il nome e il logo BOSS, oggi noti a qualsiasi chitarrista in ogni parte del pianeta.
Per festeggiare questo importante anniversario, è stato creato un micro-sito web speciale “BOSS at 50”, che mette in risalto mezzo secolo d’innovazione con una timeline interattiva dei numerosi prodotti chiave che hanno stabilito trend del settore e aperto nuove possibilità creative per i musicisti in tutto il mondo.
Il sito mostra anche momenti significativi della storia della musica, onorando gli artisti che hanno utilizzato i prodotti BOSS.
Notizia ancora più interessante per i chitarristi, BOSS offre delle versioni speciali 50th anniversary degli storici pedali DS-1W Distortion (DS-1-B50A), SD-1 Super Overdrive (SD-1-B50A) e BD-2 Blues Driver (BD-2-B50A).
Queste versioni da collezione sono state prodotte in numeri strettamente limitati, solo 7.000 unità disponibili in tutto il mondo.
Ogni pedale in edizione limitata offre una finitura metallizata, la vite dello scompartimento delle batterie in argento, manopole dorate e un emblema commemorativo del 50º anniversario.
Presentati in una confezione esclusiva e contrassegnati da numeri di serie unici a quattro cifre, questi pedali offrono lo stesso suono e circuitazione che hanno reso così amate le versioni standard da generazioni di musicisti di ogni genere.
DS-1, anima Rock
Dopo il debutto della serie di pedali compatti BOSS con i suoi primi tre modelli nel 1977, il DS-1 Distortion venne presentato l’anno successivo, ottenendo un successo clamoroso. Apprezzato per il suo attacco incisivo e il sustain fluido, questo prodotto venduto in milioni di unità è rimasto da allora in catalogo, e può essere ascoltato in infiniti successi musicali.
SD-1, da sempre l’overdrive by Boss
BOSS presentò l’SD-1 Super Overdrive nel 1981, migliorando il modello OD-1 con l’introduzione di un controllo di tono e di altri piccoli perfezionamenti circuitali. Questo versatile pedale ha resistito al test del tempo, continuando a far parte delle pedaliere di principianti e professionisti.
BD-2 Blues Driver, un classico sin dalla sua nascita
Il BD-2 Blues Driver, relativamente più giovane dei tre in quanto lanciato sul mercato nel 1995, è un a dir poco acclamato pedale overdrive dalla vasta tavolozza sonora, adorato soprattutto per la sua sensibilità al tocco e una risposta sonora piuttosto “valvolare”.
Aggiungi Commento