Già da qualche settimana in molte regioni italiane il sole sta scaldando (e neanche poco!) e ci regala delle bellissime giornate e oramai siamo davvero alle porte dell’estate. Quest’anno poi non soffriremo di alcuna restrizione negli spostamenti e sicuramente il turismo tornerà ai livelli pre-pandemia.
È quindi l’occasione di prepararsi a viaggiare senza lasciare a casa il proprio strumento musicale preferito e per i chitarristi ciò potrebbe voler dire munirsi di una cosiddetta “travel guitar“, cioé una chitarra dalle dimensioni più minute e trasportabili.
Sono moltissimi i marchi che producono questo tipo di chitarre, in particolare nel mondo acustico, di varie forme e stili, con differenti soluzioni per ottenere un suono più che convincente (anzi, talvolta straordinario!), elettrificabile o meno che sia.
Le travel guitars di Alvarez
Uno dei brand che attualmente produce una linea di strumenti da viaggio è Alvarez e oggi vogliamo puntare i riflettori su tre dei modelli attualmente in catalogo, tutti dai prezzi abbordabili (poco sopra le 500 euro) e disponibili nei negozi italiani grazie al distributore Backline.
DELTADELITEE
La DELTADELITEE è una chitarra “mini blues” 3/4 elettrificata ed ha un peso piuma di soli 1,53 kg.
Le dimensioni della cassa non sono molto più grandi di quelle di un ukulele baritono, ma la scala lunga e il capotasto full size da 1 3/4″ la rendono una piccola chitarra molto performante e con una costruzione speciale.
È ottima per il Blues e derivati, e si comporta ottimamente anche con il fingerpicking.
Fondo e fasce sono in mogano laminato bombato, mentre il top è in Abete Sitka Massello A+, il tutto ricoperto da una finitura lucida Shadowburst.
Anche il manico è in mogano ma con finitura semi-lucida per facilitare lo scorrimento della mano, mentre la tastiera è in misto lauro indiano/palissandro, così come il ponte che ha selletta in osso.
Inoltre, la chitarra viene fornita con un sistema di preamp/equalizzazione SYS100 con controlli di Volume e Tono alla buca.
La chitarra viene fornita con una custodia morbida Alvarez Deluxe.
LJ2CESHB
La LJ2CESHB è una little jumbo elettrificata, fatta con una tavola in abete Sitka massello di alta qualità.
È stata attentamente progettata per ottenere il meglio dal suo piccolo corpo pur rimanendo chiara ed equilibrata. Molte chitarre dal corpo piccolo hanno un timbro “inscatolato” mentre in Alvarez sono invece riusciti a dare alla little jumbo voce, chiarezza, equilibrio e volume, rendendola uno strumento davvero divertente da suonare.
Fondo e fasce sono in mogano laminato bombato, il manico è in mogano sempre con finitura semilucida, la tastiera è in palissandro composito.
In questo caso l’elettronica è affidata al sistema Alvarez SYS250 con accordatore retroilluminato.
Con la chitarra è inclusa la gig-bag Alvarez AGB15 Deluxe.
LJ2E
La LJ2E è anch’essa una little jumbo realizzata con un top in abete Sitka massello di alta qualità e uno schema di bracing unico e un fondo arcuato.
È stata progettata con cura per ottenere il meglio dalla sua cassa ridotta, pur rimanendo chiara ed equilibrata.
Fondo e fasce sono in mogano laminato bombato e top in abete sitka, tutto rifinito in verniciatura natural satinata.
Il manico è in mogano, la tastiera in lauro indiano/palissandro.
Anche qui troviamo l’elettronica Alvarez SYS250 e viene inclusa la custodia morbida Alvarez AGB-15.
Maggiori informazioni su questi ed altri modelli Alvarez direttamente sul sito di Backline.
Aggiungi Commento