Che novità possiamo trovare per questo anno da parte del brand californiano? Il catalogo è ricco, vi propongo quelle secondo me più incisive.
MJ Series
Per una serie che strizza l’occhio alla produzione risalente alla fine degli anni ’80, quando le chitarre Charvel venivano prodotte esclusivamente in Giappone, abbiamo la nuova MJ DK24 HSH 2PT E.
Si tratta di una chitarra unisce il know how del brand nella progettazione di strumenti ad alte prestazioni con un assortimento di funzionalità di fascia alta e un’estetica moderna.
Il suo corpo in mogano con shape Dinky presenta varie particolarità di liuteria come il profilo del body lavorato per un accesso senza ostacoli agli ultimi tasti.
Questo modello si presenta in finitura natural ed ha, come suddetto, un corpo in mogano a cui si aggiunge il top in noce figurato.
Altre specifiche includono un manico avvitato in wengé con un rinforzo in barre di grafite, raggio compound da 12 “-16”, tastiera in ebano con 24 tasti jumbo, intarsi in madreperla e capotasto Graph Tech TUSQ XL.
L’elettronica è così suddivisa:
- Seymour Duncan Full Shred SH-10B,
- Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6
- Seymour Duncan Alnico II Pro APH-1N
Il tutto unito a un selettore a cinque vie, controlli del volume e del tono (con potenziometri Bourns), ponte tremolo incassato Gotoh® Custom 510, meccaniche autobloccanti marchiate Charvel e hardware dorato.
Artist Signature Series
Per quanto riguarda il mondo delle signature, Charvel affronta il 2021 con un modello in collaborazione Angelo Vivaldi, chitarrista dallo stile unico che gli ha permesso di guadagnarsi una reputazione molto ampia nel mondo dei chitarristi moderni.
La sua chitarra è quindi la Angelo Vivaldi Signature Pro-mod DK24-6 Nova.
Si presenta con una finitura Lucern Aqua Firemist con paletta reverse Stratocaster (sotto licenza Fender) e colore abbinato, tastiera in acero con intarsi di colore nero, pickup e hardware in finitura dorata.
Altre caratteristiche premium includono manico in acero con rinforzi in grafite, profilo custom e finitura satinata sul retro.
Il manico ha la tastiera con raggio compound 12″-16″, 24 tasti jumbo e luminlay laterali.
Per quanto riguarda i magneti abbiamo:
- Dimarzio The Tone Zone DP155
- Dimarzio Air Norton DP193
Il tutto è controllato da un settore a cinque vie, singoli volume e tono.
Come ponte troviamo un Gotoh tremolo 510, anch’esso personalizzato.
Pro Mod Series
La serie Pro-mod continua la storica tradizione di Charvel nel settore delle chitarre che potremmo definire “ada alte prestazioni”, ovvero chitarre studiate per il mondo professionale, e amplia le sue popolari DK24 2PT, San Dimas e So-Cal con configurazioni completamente nuove e varie finiture.
I modelli Pro-mod DK24 sono tutti dotati di caratteristiche che strizzano l’occhio a chi ha necessità moderne, come un corpo Dinky design con attacco inferiore intagliato in modo tale da garantire un facile accesso alla sezione meno comoda del manico.
Questo è costruito in acero con rinforzi in grafite, con tastiera anch’essa in acero con tastiera a radius 12″-16″, 24 tasti jumbo, dotlaterali luminlay.
I pickup sono marchiati Seymour Duncan e i potenziometri sono in stile Stratocaster per il controllo del tono e del volume.
Il ponte è un tremolo Gotoh 510 personalizzato Charvel.
I vari modelli includono:
- Pro-mod DK24 HH 2PT CM LH – chitarra in nero lucido o rosa Satin Shell con hardware cromato, corpo di ontano, Seymour Duncan Full Shred SH-10B al ponte e Seymour Duncan Alnico II Pro APH-1N al manico e un mini switch a due vie per combinazione di pickup parallela e seriale.
- Pro-mod DK24 HSH 2PT CM Mogano – chitarra in una finitura naturale con hardware dorato, corpo in mogano, Seymour Duncan Full Shred SH-10B al ponte, Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6 al centro e Seymour Duncan Alnico II Pro APH-1N pickup al manico.
- Pro-mod DK24 HSH 2PT CM – in finitura Mystic Blue con hardware dorato, corpo in ontano, Seymour Duncan Full Shred SH-10B al ponte, Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6 al centro Seymour Duncan Alnico II Pro APH-1N al manico.
- Pro-mod DK24 HH HT E – in finitura Satin Black con hardware nero con corpo in ontano e manico in acero bolt on con rinforzi in grafite, tastiera in ebano con 24 tasti jumbo, Seymour Duncan Full Shred SH-10B al ponte, Seymour Duncan Alnico II Pro e APH-1N al manico, selettore a cinque vie, controllo tono no-load, controllo del volume (500K EVH® Bourns) e ponte fisso Charvel HT6.
- Pro-mod DK24 HSS 2PT CM – in finitura Snow White con hardware dorato, corpo in ontano e Seymour Duncan Full Shred SH-10B humbucking pick-up al ponte, Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6 al centro e un Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6 RWRP al manico.
La quasi totalità della gamma Charvel sarà disponibile tra Marzo e Aprile 2021 (per la distribuzione europea è probabile anche Maggio, non ci dimentichiamo anche che il covid sta da tempo sballando tutti i pronostici di arrivo degli strumenti).
Aggiungi Commento