ESP/LTD è un brand che da sempre si distingue per coniugare perfettamente un look vintage a tutta una serie di feature moderne a partire dai pickup e via via tutti i piccoli e grandi particolari dei suoi strumenti.
In questo caso parliamo di due chitarre marchiate LTD, dal prezzo mediamente poco sopra i mille euro ma davvero ben equipaggiate.
LTD SPARROWHAWK
Vestita di un’elegantissima livrea nere con hardware dorato, la Sparrowhawk mostra forme sinuose ma allo stesso tempo pronte ad “azzannare” gli ascoltatori grazie alla sua potente coppia di humbucker.
La chitarra è costruita con corpo in mogano coperto da un più sottile strato di acero, al quale si collega un manico set-thru con scala 24.75″ e profilo ad U.
Il manico ospita a sua volta una tastiera in ebano (Macassar) su cui poggiano 22 tasti X-Jumbo.
Come suddetto la configurazione dei magneti è a doppio humbucker, per la precisione due Seymour Duncan Distortion con una speciale cover dorata. Entrambi vengono comandati da un push-pull (uno sul controllo volume e uno sul tono) che permette di splittare le bobine e avere così un suono da single coil oltre ovviamente a molteplici combinazioni grazie al selettore a 3 posizioni.
L’hardware è, come ben visibile, anch’esso dorato, con ponte fisso (Tonepros Locking TOM & Tailpiece) e maccaniche LTD autobloccanti.
LTD EC-1001 Tiger Eye
Ecco un’altra forma del passato ma con un look decisamente più aggressivo e moderno, denominato Tiger Eye e dalle foto ben si capisce il perché.
La chitarra è tutta in mogano più un top in acero fiammato e anche in questo caso troviamo le stesse caratteristiche del manico tranne che per un importante particolare, i tasti sono ben 24, il che fa di questo strumento un’arma letale in mano al chitarrista moderno.
Il retro della spalla mancante, infatti, è sagomato per accedere meglio agli ultimi tasti.
In questo caso i pickup sono dei Fishman Fluence Open Core Classic Humbucker e anche in questo circuito abbiamo il push/pull su entrambi i magneti.
Abbiamo però un controllo in più rispetto alla Sparrowhawk, visto che in questo caso troviamo due volumi separati per i pickup.
L’hardware è esattamente lo stesso visto sopra, in questo caso però in colorazione nera, decisamente più appropriato al colore fiammeggiante del body.
Maggiori informazioni sul sito ESP/LTD, brand distribuito in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento