Eventide ha annunciato il rilascio del suo nuovo pedale, il “Riptide” che promette di portare una combo sonora da sempre desiderata da moltissimi chitarristi (e non solo!), offrendo inoltre due diverse varianti di suono per ciascuna delle due funzioni e quindi molte possibilità creative per i chitarristi.
La modulazione Uni-Vibe è stata resa famosa da musicisti del calibro di Jimi Hendrix, David Gilmour e Robin Trower. Questo effetto così affascinante è disponibile in due versioni nel pedale Riptide, denominate “Vibe” e “Drive“.
Il “Vibe” cattura la ricchezza e la modulazione dell’originale Uni-Vibe, ulteriormente arricchito dall’uscita stereo, mentre il “Drive” offre una distorsione classica che richiama i giorni in cui i chitarristi portavano i loro amplificatori al massimo per ottenere la saturazione dello stadio finale.
Il Riptide, come suddetto, offre due diverse impostazioni per ciascuna delle funzioni “Vibe” e “Drive”:
- Drive Green: fornisce un suono dinamico con un crunch
- Drive Red: offre una distorsione più potente
- Vibe Green: cattura la ricchezza e la modulazione dell’originale Uni-Vibe
- Vibe Red: un effetto più profondo e “phasato”
I chitarristi possono facilmente scegliere l’ordine di queste due funzioni, passando dal “Drive” al “Vibe” o viceversa. Inoltre, è possibile mappare qualsiasi combinazione di parametri su un pedale espressione, consentendo un controllo creativo senza precedenti.
Il pedale è dotato di tre manopole per il “Drive” e tre per il “Vibe”, oltre a un paio di footswitch con doppia azione, che offrono controllo sugli effetti.
Inoltre, ci sono 5 preset incorporati, ma è possibile accedere a ulteriori preset utilizzando il software Eventide Device Manager (EDM). Un terzo footswitch Aux esterno può essere utilizzato per la selezione dei preset o come Tap Tempo.
Il “Catch-up mode” del Riptide consente di regolare il suono quando si passa tra preset o parametri diversi.
Abbiamo diverse opzioni di bypass, tra cui il bypass “Buffered”, “Relay”, “DSP+FX” o “Kill dry”. Inoltre, supporta la connettività MIDI tramite USB.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di Eventide.
Aggiungi Commento