Fractal Audio Systems, azienda rinomata per la qualità dei suoi processori di effetti, ha recentemente presentato la VP4, una pedaliera multieffetto che permette di gestire fino a 4 effetti simultaneamente, con un approccio intuitivo ispirato alle pedaliere tradizionali, ma con la potenza e flessibilità tipiche del mondo digitale.
Come ci si aspetta da un prodotto Fractal Audio, la VP4 si distingue per l’eccellente qualità del suono, con un rumore di fondo estremamente ridotto e una bypass analogico che preserva l’integrità del segnale.
L’unità si basa sugli effetti già sperimentati e apprezzati nella famosa serie Axe-Fx III, garantendo una vasta gamma di possibilità sonore. I musicisti possono scegliere tra oltre 400 modelli di effetti, che includono drive, delay, riverberi, chorus, flanger, phaser, e molto altro ancora.
La VP4 è progettata per resistere all’uso intensivo, grazie a un robusto design che la rende perfetta per l’utilizzo sia in studio che sui palchi più prestigiosi.
Una pedaliera user-friendly
Un punto di forza della Fractal VP4 sembra essere la sua semplicità d’uso, favorita dai quattro footswitch che permettono un controllo diretto e immediato degli effetti, come si farebbe con una classica pedalbord piena di pedalini (e pedaloni…).
Sono incluse anche funzioni essenziali come il Noise Gate e l’EQ Master, per una gestione totale del suono.
Per chi desidera una maggiore personalizzazione, la VP4 offre una modalità di controllo avanzata, con supporto per Scene, Canali e Modificatori, permettendo di creare catene di effetti altamente dettagliate e complesse.
Connettività e controllo espanso
Oltre alle classiche uscite stereo analogiche, il dispositivo supporta il MIDI e il collegamento via USB, offrendo anche la possibilità di usare la modalità 4 Cable Method (4CM), utile per dividere gli effetti da posizionare prima e dopo l’amplificatore. Inoltre, sono presenti funzionalità digitali tramite SPDIF.
Un altro aspetto importante è la compatibilità con pedali di espressione, come i modelli Fractal EV-1 ed EV-2, che permettono di controllare in tempo reale vari parametri degli effetti.
La pedaliera include anche un accordatore integrato di precisione, visualizzabile tramite un comodo display dedicato.
Aggiornamenti e personalizzazione con VP4-Edit
Il software VP4-Edit, disponibile gratuitamente, permette di personalizzare la pedaliera direttamente dal computer, con un’interfaccia grafica intuitiva che rende la configurazione e la gestione dei preset un processo semplice e veloce.
Non solo, la pedaliera è dotata di firmware aggiornabile, garantendo agli utenti la possibilità di accedere a nuove funzionalità e miglioramenti nel tempo.
Per ora la Fractal VP4 è disponibile per i clienti negli Stati Uniti e in Canada al prezzo di $699, con spedizioni effettuate in ordine di arrivo delle richieste. Nonostante la forte domanda generata dall’annuncio anticipato del prodotto, l’azienda si dichiara impegnata a mantenere il più possibile la disponibilità giornaliera del dispositivo.
Nel caso in cui il prodotto risultasse esaurito, viene consigliato di controllare nuovamente il giorno lavorativo successivo.
I clienti al di fuori di Stati Uniti e Canada possono rivolgersi ai rivenditori locali per ulteriori informazioni.
Per maggiori informazioni o per l’acquisto, è possibile visitare il sito ufficiale del produttore.
Aggiungi Commento