La G2215-P90 Streamliner Junior Jet Club è una chitarra senza tanti fronzoli, con un design e una finitura in stile classico ma che al contempo offre molto in quanto a opportunità sonore, soprattutto vista la combinazione di pickup.
Le scelte di liuteria
Sotto la bella finitura Havana Burst, questa Junior Jet nasconde un corpo (solid body) realizzato in Nato, legno dalle proprietà acustiche molto simili al mogano e che è per questo utilizzato da molti costruttori di chitarre.
Attorno al body, che ha una profondità di 44.45mm (un paio di cm in meno di una Les Paul per capirci) corre un binding di colore aged white.
Il manico è anch’esso in Nato ed ha la particolarità di essere avvitato anziché incollato, il che ha ovviamente delle ripercussioni sull’attacco delle note, di solito meno rotondo, più “frizzantino” per così dire.
La scala è comunque la classica corta 24.75″, quindi non siamo di fronte a uno strumento che varca più di tanto i confini usuali.
Il profilo del manico è fine ad U ed è rifinito con verniciatura lucida. Sopra di esso poggia una tastiera in Laurel, utilizzato oramai sempre più spesso al posto del palissandro di cui riprende proprietà simili a partire dal colore.
Il raggio di curvatura della tastiera è di 12″, i tasti sono 22 medium jumbo e il capotasto è in osso sintetico.
Pickup e hardware
Come dicevamo, la scelta dei pickup è molto interessante e versatile: abbiamo un Broad’Tron BT-2S al ponte, magnete ad alto output per un suono potente all’occorrenza, e un P90 (soapbar) al manico, capace di dare puliti cristallini ma allo stesso tempo corposi e anche di ruggire (e parecchio) se spinto da un overdrive, senza ingolfarsi.
I controlli a disposizione sono uno switch a tre posizioni, un master volume e un master tone. La posizione centrale che unisce Broad’Tron e p90 sarà sicuramente interessante da sfruttare, unendo il tutto a una sapiente gestione del volume e delle dinamiche.
Concludiamo quindi con l’hardware, cioé un ponte fisso wrap-around, il che dovrebbe aumentare il sustain e diminuire un po’ la tensione delle corde, e le meccaniche 3+3 pressofuse.
La G2215-P90 Streamliner Junior Jet Club ha uno street price intorno ai 350 euro a seconda del negozio, si pone quindi in una fascia entry level per chi sogna un primo strumento marchiato Gretsch o per chi vuole mettere in rastrelliera uno strumento con questo tipo di configurazione da utilizzare in determinati momenti, senza spendere una fortuna.
Aggiungi Commento