Lo ha dichiarato il Chief Product Design Architect Eric Klein riferendosi al nuovo aggiornamento gratuito del firmware 3.50 che si applica a tutti i prodotti della famiglia Helix e HX di Line 6 (Helix Floor, Helix Rack, Helix LT, Helix Native, HX Stomp e HX Stomp XL).
Nuovi cabinet e gestione migliorata
Il nuovo firmware include un motore completamente nuovo per cabinet basato su IR con 24 nuovi cabinet per chitarra e basso e una scelta di 12 microfoni.
È possibile regolare l’angolazione della ripresa microfonica, la posizione e la distanza del microfono, e si può anche trascinare manualmente i microfoni nello spazio usando l’applicazione HX Edit.
Line 6 ha rinominato la sottocategoria Impulse Response > Mono come “Single” e ha aggiunto una nuova sottocategoria Dual.
Il blocco IR > Dual può ospitare due IR (1024-point). Questi possono essere regolati in modo indipendente e gli utenti possono invertire la polarità di uno dei due e persino ritardare leggermente uno rispetto all’altro per tenere conto di eventuali incoerenze di fase tra i diversi sviluppatori di IR.
Nonostante la loro maggiore potenza, i nuovi modelli di cabinet utilizzano 1/5 circa del DSP rispetto ai quelli della versione 3.15 e precedenti che ne usavano 1/3, grazie al miglioramento dell’Helix Core, liberando così DSP aggiuntivo per altri scopi.
Nuovi amp ed effetti
Sono inclusi anche 5 nuovi modelli di amplificatori, 7 nuovi effetti e nuove funzionalità come la Dual IR Blocks.
I nuovi amplificatori sono basati sui canali del Sunn Model T (normal, bright e i due canali ponticellati) e su quelli del Peavey Invective (crunche e lead entrambi con master boost off).
Ecco invece l’elenco dei nuovi effetti:
- Pillars OD (Mono, Stereo), basato sulla distorsione dell’Earthquaker Devices Plumes
- Vital Dist (Mono, Stereo), basato sul pedale Earthquaker Devices Life (Amplitude)
- Vital Boost (Mono, Stereo), basato sul pedale Earthquaker Devices Life (Magnitude)
- 4-Voice Chorus (Mono, Stereo), Line 6 Original
- FlexoVibe (Mono, Stereo), Line 6 Original
- Dynamic Ambience (Mono, Stereo), riverbero Line 6 Original
- Boctaver (Mono, Stereo), basato sull’Octaver BOSS OC-2
Quest’ultimo aggiornamento contiene anche una serie di correzioni di bug. Come al solito, si consiglia di eseguire un backup del sistema prima di aggiornare e di seguire le istruzioni ufficiali di Line 6.
Aggiungi Commento