HomeStrumentiChitarra - NewsIl ritorno del leggendario MESA/Boogie Mark IIC+

Il ritorno del leggendario MESA/Boogie Mark IIC+

Il mitico amplificatore MESA/Boogie Mark IIC+ ritorna con una riedizione fedele all'originale.

Il MESA/Boogie Mark IIC+, amplificatore leggendario degli anni ’80, torna sul mercato con una riedizione fedele all’originale, disponibile sia in formato testata che combo 1×12. Questo modello ha segnato un’epoca, diventando uno degli amplificatori più registrati nella storia della chitarra elettrica.

Una riedizione autentica

Doug West, Direttore del Tone Lab di Gibson Amplifiers/MESA Boogie, ha dichiarato: “Dopo quattro decenni era finalmente giunto il momento di affrontare questa sfida e vedere se potevamo realizzare una seconda edizione di questo amp. Siamo entusiasti di rivelare che, dopo quasi tre anni di ricerche sui componenti, innumerevoli ore di confronti e indagini progettuali, il Mark IIC+ vive di nuovo!

Il Mark IIC+ si basa sul design originale del Mark II, il primo amplificatore “Dual Mode” al mondo con modalità indipendenti per suoni puliti e overdrive. Questa riedizione rappresenta la terza generazione di quel layout a canale singolo/dual mode, includendo tutte le migliorie apportate nel corso di quasi cinque anni.

Caratteristiche tecniche

  • Sezione di preamplificazione: doppia modalità commutabile tramite footswitch, con passaggio tra suoni puliti cristallini e overdrive potenti.
  • Sezione di potenza: selezione tra 75 watt in modalità Simul-Class e 25 watt in Classe A, per adattare l’amplificatore a diverse esigenze di volume e timbro.
  • Riverbero integrato: un classico riverbero a molla, a valvole, per un timbro caldo e avvolgente.
  • Equalizzatore grafico a 5 bande: per un controllo del suono dettagliato e personalizzato.
  • Loop effetti valvolare: ideale per integrare processori di effetti esterni.
  • Uscite speaker: un’uscita da 8 Ohm e due da 4 Ohm, per una vasta compatibilità con cabinet esterni.
MESA/Boogie Mark IIC+

Queste caratteristiche, unite a un design robusto e a una costruzione conforme agli standard moderni, fanno di questo amplificatore un punto di riferimento per i chitarristi ancora una volta.

Il Mark IIC+ non è solo un amplificatore, ma un vero e proprio pezzo di storia della musica, che ha influenzato i suoni di alcuni tra i più grandi artisti rock e metal degli ultimi decenni.