HomeStrumentiChitarra - NewsIl Sogno Americano di Taylor ne celebra le origini

Il Sogno Americano di Taylor ne celebra le origini

Le nuove American Dream prendono il nome dalla prima bottega di Bob Taylor del 1974. Due modelli Ltd sono nati invece per The Last of Us Part II su Playstation.

Quando inaugurò il suo primo laboratorio di liuteria con il socio Kurt Listug, Taylor aveva appena 19 anni. A quasi mezzo secolo di di distanza, titolare di una delle più grandi aziende del mondo della chitarra, celebra la realizzazione del suo sogno con una linea di acustiche dalla costruzione e caratteristiche essenziali e dal prezzo molto conveniente.

Taylor American Dream

L’esordio è affidato a tre modelli per i quali Bob ed Andy Powers, Master Guitar Designer di Taylor Guitars, hanno scelto legni funzionali ma anche esteticamente appetibili.
La forma della cassa è quella della recente Grand Pacific, dotata dell’innovativo sistema di bracing V-Class.

Taylor American Dream AD17

La AD17 è la prima acustica di taglia Grand Pacific prodotta con cassa in ovangkol, con caratteristiche simili al palissandro. Il top è in abete e la verniciatura Urban Sienna con finitura satinata mette in evidenza le venature dei legni della chitarra.

Taylor American Dream AD17 Black Top

La AD17 Black Top mantiene gli stessi materiali ma basa tutto il suo impatto estetico sulla tinta nera del top con battipenna dello stesso colore. Come per le altre chitarre della serie il manico è in mogano con tastiera in eucalipto.

Taylor American Dream AD27

La AD27 punta al numero, piuttosto nutrito da qualche anno, di chi ama la risposta del top in mogano. In questo caso la cassa è in sapele, uno dei moganoidi più usati. Il battipenna è tartarugato, le meccaniche sono Taylor nickelate di tipo chiuso.

Costruite con legni masselli, le American Dream sono ora le più economiche fra le acustiche di fattura americana, piazzandosi tra le serie 200 DLX e 300.
Per tutti i modelli è prevista come optional la presenza di preamplificazione interna Expression System 2.

Ricordo cosa significa non avere le possibilità per comprare uno strumento adatto alle mie esigenze, dice Andy Powers. Per varie ragioni, realizzare questa serie è stato come costruire una chitarra per me da giovane.

Taylor The Last of Us II

Sono milioni in tutto il mondo gli appassionati di gaming su piattaforma Sony Playstation.
In occasione dell’uscita della seconda versione del notissimo The Last of Us, la presenza di uno strumento Taylor nelle mani dell’eroina del gioco viene festeggiata con due modelli Limited Edition.

Si può acquistare direttamente sulla pagina ufficiale Sony la replica della chitarra di Ellie, una 314ce LTD in sapele e abete con una falena intarsiata sulla tastiera.
Felci e falene, riprese dal tatuaggio della ragazza, caratterizzano anche il top nero in mogano della GS Mini Mahogany LTD disegnata da Taylor in partnership con lo studio di game design Naughty Dog e Sony.

Maggiori informazioni da taylorguitars.com.