La Jet è una chitarra che sicuramente simboleggia la storia del marchio americano, con la sua forma che ha fatto brillare molti occhi di chitarristi nei decenni, compresi ad esempio quelli del compianto Malcolm Young degli AC/DC.
Ecco arrivare nel catalogo 2022 un nuovo esemplare davvero molto particolare per la sua colorazione, ovvero la Gretsch G5232T Electromatic Double Jet in finitura Broadway Jade.
Si tratta di una nuova verniciatura che va a ad aggiungersi ad altre 6 a disposizione, per accontentare i gusti di chiunque.
La G5232T porta con sé il classico sound delle Jet grazie al corpo in mogano a camere tonali sormontato da un top arcuato in acero. Un body di questa fattura produce bassi e medi pieni con una gamma alta ben definita ma sempre piuttosto dolce.
Anche il manico è in mogano e si congiunge al corpo con costruzione set-neck, il che aumenta le doti di stabilità e sustain dello strumento. Il profilo è fine ad U e la scala è corta pari a 24.6″.
La tastiera è realizzata in laurel ed ha un raggio di curvatura di 12″. I tasti sono 22 medium jumbo, mentre il capotasto è in osso sintetico.
I pickup Black Top Filter’Tron amplificano lo strumento con la loro voce piena, equilibrata e trasparente al tocco. Grazie a questi magneti lo strumento è in grado di spingersi anche piuttosto oltre in termini di gain, sconfinando nei generi più moderni.
La combinazione dei controlli di volume dei singoli pickup, del master tone e del master volume con circuito treble bleed offre un controllo globale intuitivo sulle impostazioni sonore della chitarra.
A livello di hardware, infine, troviamo un affascinante ponte vibrato Bigsby e delle meccaniche pressofuse della casa.
La chitarra è offerta a un allettante prezzo di listino, ovvero 699 dollari.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Gretsch.
Aggiungi Commento