Strymon è senza dubbio un marchio noto sin dalla sua fondazione per l’altissima qualità dei suoi effetti e questo viene nuovamentre confermato dal recente lancio del BigSky MX Multi Reverb, una versione aggiornata e migliorata del suo già celebre predecessore.
Caratteristiche tecniche e innovazioni
Il BigSky MX Multi Reverb si distingue per la capacità di creare texture sonore molto complesse e avvolgenti, grazie anche a una potenza di calcolo del processore DSP decisamente elevata.
Si tratta di un tri-core ARM a 800MHz (32bit a virgola mobile) grazie al quale ogni riverbero generato mantiene una ricchezza di dettagli e una profondità mai sentita in precedenza in un effetto Strymon (e a quanto afferma il produttore, anche in altri effetti a pedale digitali: “ONE VERB TO RULE THEM ALL” si legge sul sito ufficiale).
Una novità significativa nel BigSky MX è l’interfaccia utente, rinnovata per offrire una navigazione tra i controlli molto più intuitiva.
I musicisti possono ora beneficiare di uno schermo OLED che facilita la selezione e la modifica dei preset.
I nuovi suoni e i restyling
Sono disponibili 7 nuove modalità di riverbero, oltre a nuove funzioni e miglioramenti per i classici algoritmi BigSky.
Impulse e Chamber sono stati creati appositamente per il BigSky MX, mentre Spring, Plate, Hall, Room e Shimmer utilizzano algoritmi completamente nuovi, pur consentendo l’accesso alle sonorità originali di BigSky per ciascuno di essi.
Grazie al pulsante Infinite/Freeze, è possibile sia creare dei pad su cui suonare, sia il sustain infinito di qualsiasi nota suonata.
2 riverberi con un pulsante
Una delle nuove feature più interessanti è di sicuro la possibilità di utilizzare due riverberi contemporaneamente.
Si può passare dall’editing dell’uno e dell’altro con la semplice pressione di un pulsante e vedere facilmente sullo schermo lo stato di routing audio (Series, Parallel o Split).
È anche possibile dedicare un singolo footswitch al controllo dello stato di ON/OFF di ciascuno dei due riverberi.
Impulse Response come vuoi tu
BigSky MX (selezione “Impulse“) è dotato di 22 IR stereo originali, tra cui una collezione di leggendarie apparecchiature analogiche da studio.
Offre anche strumenti di editing per manipolare le Impulse Response in tempo reale. È possibile impostare il decay envelope, il gate della coda del riverbero, il reverse dell’intero IR, il ricampionamento al volo per accorciare o allungare l’impulso e creare pad con sustain infinito con la semplice pressione dell’interruttore Infinite.
È possibile caricare qualsiasi file audio compatibile, consentendo di utilizzare i riverberi a convoluzione per qualsiasi cosa, da spazi iperrealistici a sperimentazioni assai stravaganti.
Connessioni e compatibilità
Per quanto riguarda la connettività, il BigSky MX Multi Reverb non lascia nulla al caso. È dotato di porte USB e MIDI, che permettono una facile integrazione con altri dispositivi digitali e computer per aggiornare il firmware.
Le simulazioni di cabinet integrate basate su IR consentono di ottenere un suono da amplificatore microfonato quando si esegue il collegamento diretto a un’interfaccia o a un mixer.
L’ingresso EXP consente di collegare un pedale d’espressione TRS opzionale, MultiSwitch, MultiSwitch Plus o una connessione MIDI TRS.
Qualità audio no compromise
Come prevedibile, a livello di qualità audio con il BigSky MX siamo su livelli davvero molto alti.
Prima di tutto, parliamo di una conversione a 24bit/96KHz, con un rapporto segnale rumore di 116 dB.
Attenzione però, il percorso del segnale non effettato è completamente analogico, così da ottenere – oltre al mantenimento del segnale “puro” – l’agognata latenza “zero”.
Inoltre, il sistema prevede un vero True Bypass (quindi una commutazione a relè elettromeccanico), ma si può anche selezionare un Buffered Bypass.
Un software su misura
La libreria software Nixie 2 è parte integrante dell’esperienza con il BigSky MX e consente di gestire il caricamento e il download delle patch, il controllo dei parametri in tempo reale dal desktop e il caricamento delle IR.
N.B. La nuova versione di Nixie 2 è ancora in beta, si prevede di ottenere la piena compatibilità con tutte le funzioni di BigSky MX nei prossimi mesi.
Scopri di più
Il prezzo? Certo, ve lo stavate chiedendo, beh come prevedibile è abbastanza altino, 679 dollari di listino, che in italia diventano circa 800 euro, di più o di meno a seconda del rivenditore.
Prima di strapparsi le vesti, ricordiamo che si tratta di una macchina dedicata a chi fa del riverbero una parte indispensabile della propria arte musicale, di certo non per chi lo usa saltuariamente o per “dare un po’ di profondità al suono“, per quello basta anche un mini-pedale qualunque.
Qui siamo di fronte, invece, a un prodotto molto complesso e che è destinato a soddisfare qualsiasi esigenza, garantendo al contempo longevità, supporto per molti anni da parte dell’azienda e anche la capacità di non perdere il suo valore nel tempo in caso di vendita nel mercato dell’usato.
Per una panoramica completa delle capacità del BigSky MX Multi Reverb, è consigliabile visitare il sito ufficiale di Strymon, come sempre dettagliatissimo di info, video, audio sample e foto.
Aggiungi Commento