In effetti la natura delle acustiche Parlor è sempre stata quella di offrire un mezzo comodo ed efficace per esibirsi, ma in origine certo non su un palco, visto che alla fine del diciannovesimo secolo erano molto diffuse più che altro nei salotti, così da essere discrete ma sempre a portata di mano come accompagnamento al canto.
Tuttavia, qualche decennio più avanti diventarono le chitarre preferite dai Bluesman, sia per il loro prezzo più abbordabile, sia per la facilità di trasporto, visto che molti di questi artisti non avevano certo una vita sedentaria.
Dal dopoguerra in poi fu la chitarra scelta anche dai/dalle folk-singer, più o meno per gli stessi motivi e anche per l’ottima capacità, ereditata sin da quando era usata nei suddetti salotti, di accompagnare le voci.
Le Parlor, furono spesso definite le chitarre perfette per coloro che amano un suono con focus sul midrange, un look retrò e una facile trasportabilità.
Oggi siamo abituati a sentire parlare di chitarre “mini” se non addirittura “baby”, ma tempo addietro questo ruolo era di completo appannaggio delle Parlor, la cui forma era la più minuta nella scala allora esistente, al di sotto delle serie 0 (Concerto) prodotte da Martin&Co.
Eleganza e modernità della Gretsch Rancher Penguin
Rientra quindi in questa categoria l’edizione 2022 della G5021E Rancher Penguin Parlor Acoustic/Electric, come già detto offerta fino a un paio di anni fa in serie limitata e ora disponibile per tutti nel catalogo Gretsch.
Offerta in quattro colorazioni (Black, Mint Metallic, Shell Pink o White), la G5021E Rancher Penguin Parlor non ha nulla a che vedere con vecchi salotti, poiché è stata pensata appositamente per le esibizioni dal vivo, grazie alla parte di preamplificazione elettrica.
Le caratteristiche dello strumento includono:
- Scala 25″
- Top in abete massello e fondo e fasce in acero laminato
- Manico in mogano con profilo ad U
- Tastiera in laurel con raggio di 12″, 20 tasti in stile vintage e intarsi in madreperla Neo-Classic™
- Capotasto in osso sintetico
- Sistema pickup/preamp Fishman® Presys III con EQ e accordatore incorporati
- Ponte in laurel
- Meccaniche deluxe pressofuse
- Battipenna e hardware dorati
- Binding dorato su manico e corpo
- Logo Gretsch dorato ad ala verticale sulla paletta
Il design dello strumento, completato dalla storica buca triangolare, non lascia adito a dubbi che questa chitarra possa essere di estremo impatto ed eleganza (soprattutto nella versione nera/oro) sul palco.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.
Aggiungi Commento