Un pedale preamp a valvole nel 2024 può sembrare per molti una scelta “fuori contesto”, ma si inserisce perfettamente nei canoni del brand di Pierangelo Mezzabarba.
Even Drive è l’ultimo nato della casa di Farnese, e ci sono subito due riflessioni da fare:
- la prima è che finalmente Pierangelo Mezzabarba ha presentato un nuovo pedale! L’ultima volta che aveva proposto qualcosa in formato stompbox erano state le due “box”, White e Black, un buffer e booster per la prima, solo buffer per la seconda, mentre l’unico altro pedale in catalogo era la storica OD Box;
- la seconda riflessione è sul preamp a pedale che, in un’epoca altamente digitale come la nostra, ci riporta ai fasti di pedali come il Matchless Hot Box, il Soldano GTO SuperCharger o il Brunetti Overtone. Alcuni marchi, come Victory, portano avanti questa tradizione, ad esempio, con la loro serie di preamplificatori a pedale derivati dalle testate presenti in catalogo.
Facciamo una precisazione: mi riferisco esclusivamente ai preamplificatori a pedale rigorosamente a valvole, alcuni addirittura con trasformatore di alimentazione interno, che si collegano direttamente alla rete elettrica a 220V.
Se avessi incluso anche i preamp a pedale non valvolari o pedalini con qualche valvoletta sottoalimentata nel circuito, la lista sarebbe infinita, visto che vengono proposti ancora oggi in formati molto più piccoli e facilmente alimentabili, con i conseguenti compromessi.
Cosa abbiamo “sotto il cofano”
Le scelte di Pierangelo sono chiaramente orientate a un prodotto “senza compromessi” in termini di resa sonora. Infatti, l’intero percorso del segnale viene gestito attraverso le due valvole che sporgono dallo chassis e, grazie a un’alimentazione a 350 Volt, si ottiene un comportamento quanto più vicino possibile a quello di un vero amplificatore.
Parliamo di un pedale dai due volti: il suo utilizzo varia in base allo switch boost, un aspetto già noto agli utilizzatori del marchio, ma che per completezza è opportuno menzionare.
La modalità overdrive, con il boost disattivato, rende questo pedale adatto a suoni orientati al blues, rock e alcune sfumature del pop. Tuttavia, in modalità Distortion con il boost attivato, si accede a un livello di guadagno superiore, perfetto per generi come hard rock e heavy metal, senza alcuna difficoltà.
Il pedale dispone di un ingresso e un’uscita gestiti tramite un circuito di bypass con relè a contatti dorati, garantendo la massima trasparenza del segnale. Inoltre, la sezione di uscita è progettata per essere compatibile con altri pedali, con un’attenzione particolare alla sezione di alimentazione per mantenere il pedale il più silenzioso possibile.
Qualche dato tecnico
- 2 x Valvole di preamplificazione 12AX7
- Percorso del segnale interamente valvolare
- Due modalità: Overdrive e Distortion
- Controlli di Gain, Tone, Level, Boost Switch (per le due modalità)
- Alimentazione a 350Vdc per il funzionamento interno
- Alimentazione esterna: 12Vac 1A, spina 2.1mm
- Dimensioni: 18,5 x 15,5 x 7,5 cm
- Peso: 900 g
La costruzione segue una ricerca minuziosa di componenti di grado militare per garantire la massima affidabilità a lungo termine, oltre a una precisione e qualità superiori rispetto alle componenti di uso comune.
Che tipo di prodotto è?
“A touch of MZero” potrebbe essere la definizione migliore per comprendere gli obiettivi di questo pedale, dato che rappresenta la trasposizione della sezione di preamp del primo amplificatore di Pierangelo, quello che probabilmente lo caratterizza maggiormente come “visione sonora“.
Questo pedale può essere utilizzato sia come preamplificatore, in abbinamento a dispositivi come ad esempio il Two Notes Cab M+ e altri simili, sia come un vero e proprio pedale overdrive.
Penso che un video possa spiegare meglio di tante parole:
Prezzo di vendita: 799 Euro per l’Europa. Maggiori informazioni sul sito di Mezzabarba Custom Amplification.
Aggiungi Commento