Il distributore ufficiale italiano Backline ci comunica che a breve saranno disponibili due new entry della serie X2: il Drummer e il Looper.
Oltre a inserire nella serie due nuovi utilissimi tool per i musicisti, questi nuovi stompbox portano con sé alcune novità nel reparto controlli, memorie aggiuntive e varie funzionalità, il tutto come sempre in un formato ridotto, comodo da inserire in pedaliera o da portare nella tasca di una custodia.
Drummer X2
Il Drummer X2 racchiude in formato pedale le potenzialità di una batteria elettronica, uno strumento che aiuta sia a esercitarsi che a esibirsi dal vivo, nonché a comporre la propria musica con maggiore entusiasmo e idee.
Lo stompbox offre ai chitarristi ben 121 diversi groove di batteria, 11 banchi preset, ed una serie completa di regolazioni dell’equalizzazione e dei parametri, che possono essere effettuate in tempo reale.
Drummer consente di utilizzare i groove di batteria più popolari in 11 diversi generi musicali, con 11 diverse variazioni di groove per ogni genere. I groove ed i tempi preferiti possono essere facilmente salvati in uno degli 11 banchi di memoria, ciascuno con 7 slot personalizzati, in modo da poterli richiamare rapidamente in seguito. Per scorrere rapidamente i preset, Drummer X2 supporta anche un footswitch esterno.
Oltre ai controlli Speed, Genre, Level e Pattern, Drummer X2 dispone anche di un controllo di equalizzazione per effettuare regolazioni rapide e per aumentare la compatibilità con i diffusori FRFR e non.
È possibile regolare il tempo anche utilizzando la funzione tap tempo con il footswitch destro o con un footswitch esterno.
L’interfaccia utente è basata su due footswitch, che consentono di attivare/disattivare rapidamente i suoni, di scorrere i groove di batteria e di accodare un fill con la funzione FILL, il tutto gestito comodamente mentre si suona.
Per organizzare facilmente i preset ed aggiornare il firmware è disponibile un software editor specifico, scaricabile dal sito ufficiale Mooer.
Come gli altri modelli della Serie X2, Drummer X2 include ingressi/uscite stereo ed un ingresso da 1/4” per il collegamento di un footswitch esterno.
Looper X2
Il nuovo Looper X2 è una loop station a doppio footswitch con cui è possibile creare facilmente loop di ogni tipo, ed avere a disposizione un grande spazio per salvare le proprie tracce ed i propri campioni preferiti.
Il pedale offre 11 banchi preset e 7 slot di salvataggio per ogni banco. Il tempo di registrazione totale è di ben 300 minuti (2,5 minuti per gli slot nei banchi 1-9, 10 minuti ciascuno nei banchi 10 e 11).
Ogni slot corrisponde anche a strutture di brani comuni per facilitare l’organizzazione delle sezioni e delle tracce, come indicato sulla parte anteriore del pedale. Gli slot di salvataggio e le tracce registrate possono essere gestiti anche tramite il software editor specializzato, scaricabile gratuitamente dal sito Mooer, e compatibile con Mac e Windows.
Le altre caratteristiche del Looper X2 includono un controllo Fade per la regolazione e l’attivazione della funzione Fade out per ogni loop. È anche possibile attivare la funzione Auto Rec per avviare la registrazione di un loop ogni volta che viene rilevato un segnale strumento in ingresso, utilizzando il controllo Threshold.
Gli altri controlli includono livelli di volume separati per la registrazione e la riproduzione, oltre ad un selettore a 11 posizioni per lo scorrimento dei brani memorizzati. Il Looper X2 supporta anche un footswitch esterno in grado di eseguire diverse operazioni, come lo scorrimento delle diverse parti del brano selezionato.
Come gli altri modelli della serie X2, Looper X2 include ingressi/uscite stereo ed un ingresso da 1/4” per il collegamento di un footswitch esterno. È inoltre True Bypass per non intaccare il suono quando non attivo.
Maggiori informazioni sui Mooer X2 direttamente sul sito di Backline.
Aggiungi Commento