L’immagine di Slash rimane un punto fermo anche per la nuova squadra aziendale e la sua collezione personale si arricchisce con la “Victoria” Les Paul Standard Goldtop, dotata di pickup Custom BurstBucker Alnico 2, manico dal profilo a C, condensatori Orange Drop e un corredo adeguato.
Sempre nella Artist Collection fanno la loro comparsa la Kirk Douglas SG, progettata per il chitarrista della band The Roots, la Slim Harpo ES330 e si inaugura la collaborazione diretta con Gene Simmons dei Kiss, al quale è dedicato il basso G2 Thunderbird.
Sono “ES made in Nashville” le nuove chitarre della Modern Collection con ES 335 Satin, nei colori Cherry, Vintage Burst e Vintage Natural dalla finitura Nitro satinata, ES 339 dalle dimensioni più contenute anche in versione ES 339 Figured con impiallacciatura del top in acero fiammato nei colori Sixties Cherry e Blueberry Burst.
È invece un basso, il Non-reverse Thunderbird Bass, il nuovo arrivato nella linea Original. Offerto nei colori Inverness Green, Sparking Burgundy e Pelham Blue lo strumento è un long-scale set-neck con caratteristiche ancora da chiarire.
Il Gibson Custom Shop è sempre più vivace e inizia il 2021 con la celebrazione dei 60 anni del classico “diavoletto”, presentando il 60th Anniversary 1961 SG con Sideways Vibrola, in versione Standard Cherry Red VOS e Custom Classic White VOS a tre pickup.
Peter Frampton presenta la Gibson Phenix LP Custom VOS
Sempre prodotti Custom le riedizioni di alcuni strumenti con una storia alle spalle. Il più noto è la Les Paul Custom VOS “Phenix” che rievoca ogni dettaglio dello strumento che ha accompagnato Peter Frampton nei suoi momenti più gloriosi prima di scomparire e riapparire molti anni dopo.
La Marcus King ES-345 è la replica della chitarra passata dal nonno al papà e poi allo stesso giovane chitarrista americano. Nuova anche la Jerry Cantrell “Wino” Custom.
La maggiore novità a proposito di Custom Shop è però la presentazione dei primi frutti della sezione speciale Murphy Lab, team selezionatissimo che si dedica all’invecchiamento dei modelli più noti sfruttando le raffinate tecniche sviluppate dal maestro liutaio Tom Murphy.
Per quanto riguarda le sue rinomate acustiche, quest’anno Gibson presenta la nuova J-45 Standard 12-string e diverse nuove colorazioni, mentre dal Custom Shop esce una SJ-200 Western Classic.
Legate al nome di noti artisti la Tom Petty SJ-200 Wildflower, la Noel Gallagher J-150 e la Orianthi SJ 200, come pure la J-45 appena entrata nella Slash Collection.
Un ultimo appunto per la Gibson app, appena introdotta con l’intento di offrire vari servizi – gratuiti e in abbonamento – come un’articolata funzione didattica, accordatore, jam along su varie canzoni. Implementato anche il collegamento diretto con il canale web Gibson TV e con l’interessante Virtual Guitar Tech Service.
Maggiori informazioni da Gibson.com.
Aggiungi Commento