Destinato a chi ha esigenze di spazio, per esercitarsi o esibirsi ovunque senza la brutta sorpresa di aver dimenticato un cavo, Mighty Space è il nuovissimo amp di NUX che richiede solo pochi passaggi per suonare.
Infatti, una volta inserito il trasmettitore digitale (incluso) nell’ingresso jack e acceso l’amp, possiamo subito concentrarci sulla nostra performance grazie ai 30 watt di potenza a disposizione e ai tanti modelli di amplificatori per elettrica, basso e acustica. Se poi ci sono esigenze di maggiore volume, è possibile sfruttare anche un cabinet esterno.
Ci sono poi gli IR ad alta definizione con IR loader, una sezione EFX completa a blocchi liberamente ordinabili e tantissimo altro.
Sul pannello superiore troviamo i classici controlli di un amplificatore, ovvero volume e gain, la selezione del canale, un equalizzatore bassi/medi/alti, il controllo di presence, un riverbero e il master volume.
Su quello posteriore abbiamo due ingressi per il footswitch (selezione canale o funzione drum & loop), la presa USB, uno speaker out, un’uscita per le cuffie e un aux in per dispositivi esterni. Quest’ultimo ha il suo controllo volume che viene usato anche per la connessione Bluetooth.
In totale abbiamo 16 amp per chitarra elettrica, 3 per basso e 2 per chitarra acustica. L’algoritmo utilizzato si chiama White-Box ed offre un feedback in tempo reale. NUX TS/AC-HD ha l’obiettivo di replicare lo stesso feeling che i musicisti cercano in un vero amplificatore valvolare.
Tra gli amp abbiamo chiaramente ispirazioni a quelli che hanno fatto la storia, sia inglesi che americani.
Si può usare una vasta selezione di IR di fabbrica per tutti gli strumenti suddetti. Gli IR di terze parti possono essere caricati utilizzando il software Mighty Editor (36 preset + 18 user slot).
Indipendentemente dalla frequenza di campionamento, il software di editing può convertire automaticamente il formato WAV (IR).
Per quanto riguarda i modelli di cabinet (IR), si va dalle 1×12″ alle 4×12″ più famose e per basso anche stack storicamente impressionanti per dimensioni e volume. Ci sono poi 3 IR di chitarra acustica altrettanto calibrati su modelli ben noti a tutti.
Nel campo degli effetti, anche qui ispirati ai più noti in circolazione, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta e con il software editor incluso per Mac, PC, iOS e Android, è possibile trascinare qualsiasi blocco nella posizione desiderata.
Mighy Space è controllabile attraverso i dispostivi mobile grazie all’app dedicata MightyAmp, con cui editare ogni preset e modificare i blocchi.
Non solo, l’uscita USB permette addirittura di utilizzare l’amp come una scheda audio esterna pronta per registrare. Il routing Normal/Dry Out/Re-amp/Loopback può essere gestito attraverso l’APP MightyAmp o il software di editing Mighty Editor, senza bisogno di impostare l’uscita USB nella DAW.
Mighty Space è anche una drum machine e looper: le funzioni Drum & Loop sono accessibili tramite il pedale NMP-2 Lite (incluso) con chassis in metallo.
Oltre alla comodità di non avere un cavo tra i piedi – chi suona con i desktop amp sa a volte quando sia scomodo – la trasmissione wireless digitale di ultima generazione garantisce sempre un funzionamento impeccabile.
Il tutto si unisce a una doppia batteria che copre ben 7 ore di utilizzo. Può anche essere alimentato tramite rete a 15V DC (2.5A) polo negativo centrale, oppure semplicemente ricaricato tramite questa.
I prodotti NUX sono distribuiti in Italia da Frenexport.
Aggiungi Commento