HomeStrumentiChitarra - NewsOrigin Effects lancia il DELUXE55: il suono del Tweed Deluxe del ’55

Origin Effects lancia il DELUXE55: il suono del Tweed Deluxe del ’55

Origin Effects presenta il DELUXE55, pedale che emula il Fender 5E3 Tweed Deluxe del 1955.

Origin Effects ha ampliato la sua serie Amp Recreation con il nuovo DELUXE55, un pedale che mira a riprodurre fedelmente il suono e la risposta del mitico amplificatore Fender 5E3 Tweed Deluxe del 1955.

Utilizzando l’ultima versione del circuito a transistor già impiegato nei pedali RevivalDRIVE, il DELUXE55 offre una gamma di tonalità che richiamano le caratteristiche che hanno reso leggendario l’amp.

Origin Effects Tweed Deluxe '55

Questo pedale emula l’overdrive del finale di potenza basato su valvole 6V6, il “sag” del rettificatore a valvole, la distorsione del phase inverter e il timbro corposo e grintoso associato al design peculiare del preamplificatore del Tweed Deluxe.

Inoltre, il DELUXE55 consente di replicare la modifica comune che prevede la sostituzione della valvola 12AY7 con una 12AX7, grazie a un interruttore sul pannello superiore che permette di attivare o disattivare questa opzione.

Il pedale integra anche il circuito PostEQ, un filtro post-drive che adatta l’uscita per funzionare in modo ottimale con amplificatori tradizionali, simulatori di cabinet o amplificatori flat, rendendo accessibili le autentiche tonalità Tweed in qualsiasi configurazione.

John Dines, Product Manager di Origin Effects, ha dichiarato: “Abbiamo riprogettato il nostro circuito Amp Recreation per una maggiore fedeltà. E quale modo migliore per dimostrarlo se non ricreando un amplificatore con un carattere così distintivo. Il Tweed Deluxe è così reattivo e sfumato, e siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a ottenere lo stesso suono e la stessa esperienza di suono con il DELUXE55.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale di Origin Effects.