Si tratta di un video corso online con accesso tramite ID e password direttamente dal sito di Paolo Anessi, ma si può scaricare tutto il materiale in locale per studiare offline.
Il corso è strutturato su un totale di 9 lezioni da 1h ciascuna: a corredo di ogni video troverete un pdf di circa 10/15 pagine contenenti schemi, griglie di arpeggi, accordi e scale, spartiti, fraseggi, esempi musicali e tutto ciò serve, oltre a diversi approfondimenti culturali sugli argomenti trattati.
Inoltre come bonus ci sono 6 video aggiuntivi con le improvvisazioni didattiche di Anessi che trattano tutti gli argomenti, ogni brano ha la sua progressione di accordi e si potranno scaricare le backing track.
Gli argomenti delle lezioni (clicca sull’immagine per ingrandirla)
Paolo Anessi ci ha detto:
“Tra gli argomenti trattati nelle mie lezioni, uno tra i più ambiti dai chitarristi è la possibilità di migliorarsi nel trasmettere il proprio pensiero musicale attraverso la melodia. Con questo lavoro ho tracciato un percorso, che mette le basi con il primo livello, per approfondire con il secondo e finalmente arrivare al completamento dello sviluppo melodico con questo terzo livello.
Qui do per scontato, quindi, che tu abbia acquisito le basi necessarie per poter fare un’analisi armonica e melodica di un brano.
Come già detto, è un percorso che inizia con il primo livello, per poter arrivare di fronte allo studio dello sviluppo e del controllo melodico con una certa consapevolezza musicale. Tieni anche presente che, come specifico diverse volte in queste nove lezioni, ci vorranno tempo, tenacia, pazienza e indubbiamente molta costanza.
Lo sviluppo del proprio senso melodico, infatti, richiede non solo comprensione, ma anche un tempo fisiologico per fare esperienza, un elemento fondamentale che la didattica non sempre riesce a trasmettere.
L’esperienza a sua volta crescerà con la tua personalità, le tue riflessioni, i confronti che avrai e in generale con il tuo vissuto musicale.
L’augurio più grande che possa farti è ‘sii musica!’, perché la chitarra è solo uno strumento, un mezzo, il fine sarà la musica e la tua personale interpretazione e visione, attraverso le tue emozioni.“
Aggiungi Commento