Sono decenni che il marchio TC Electronic soddisfa le esigenze di tantissimi appassionati, sia di audio professionale che di strumenti musicali.
Nell’ambito degli effetti a pedale sicuramente riveste un ruolo da leader da molto tempo, avendo dato vita ad alcuni oggetti che hanno fatto la storia, soprattutto della chitarra elettrica. Visto che parliamo di chorus, come non ricordare ad esempio l’immortale SCF, un classico dalla fine degli anni ’70 e presente da sempre nella pedaliera di Eric Johnson e tanti altri guitar hero.
Ecco quindi che il 45° anniversario viene festeggiato da un nuovo pedale di modulazione, proprio la reissue di quello che abbiamo appena nominato, che prende in questo caso il nome di Stereo Chorus Flanger Gold.
Il chorus/flanger che ha fatto la storia
Il nuovo SCF Gold promette di ringiovanire il modello originale introducendo una serie di piccoli aggiornamenti ma ritenuti “cruciali” dalla casa madre.
A prima vista, infatti, il pedale è identico all’originale ad esclusione del colore dorato delle scritte.
Parlando dei controlli, vediamo un singolo interruttore a pedale di bypass e 3 manopole per Speed, Width e Intensity. In più, c’è un interruttore per selezionare tra Chorus, Pitch Modulation e Flanger.
Speed e Width sono le due regolazioni principali dell’effetto, mentre Intensity può essere utilizzato per mettere a punto suoni specifici a seconda della modalità in cui ci si trova.
Quando si usa il chorus, il controllo Intensity determina la profondità del notching dell’effetto, mentre nella modalità Pitch Modulation e Flanger il parametro controlla rispettivamente la quantità di pitch shift e la rigenerazione del segnale.
Ci sono poi i jack di uscita mono/stereo come sul vecchio pedale, così come le connessioni Ex. Bypass e le connessioni di ingresso.
L’SCF Gold è stato perfezionato per renderlo più compatibile con le pedaliere moderne grazie a una nuova presa di alimentazione a 9V DC.
Più headroom, più dinamica
In termini di prestazioni, è stato introdotto un nuovo op amp nello stadio di preamplificazione nel tentativo di ottenere una maggiore headroom, una migliore risposta alle basse frequenze e una gamma dinamica più ampia.
L’SCF Gold è stato anche dotato di un LED LFO più potente (proprio sopra lo switch delle modalità) che rende più facile vedere a colpo d’occhio se il pedale è operativo.
“In ogni altro aspetto“, ha dichiarato Paul Robert Scott, il Product Manager, “rimaniamo fedeli all’originale – dal gain d’ingresso regolabile al fondamentale design del circuito Bucket Brigade Device, e naturalmente ha la stessa incredibile diffusione stereo e il fantastico rapporto segnale/rumore che ha fatto guadagnare all’SCF il suo soprannome: The Sound of Silence“.
L’SCF Gold sarà disponibile al prezzo di 199 dollari di listino.
Aggiungi Commento