HomeStrumentiChitarra - NewsUna grave accusa al famoso liutaio John Cruz

Una grave accusa al famoso liutaio John Cruz

Sono emersi alcuni infelici risvolti della chiusura della John Cruz Custom Guitars, fondata dal rinomato liutaio John Cruz, precedentemente noto per il suo lavoro presso il Fender Custom Shop.

La notizia sta rimbalzando nel web ma è stata resa pubblica da un rivenditore tedesco di strumenti musicali, ProGuitar, che ha fornito dettagli piuttosto preoccupanti sui rapporti finanziari con l’azienda di Cruz.

La dichiarazione rilasciata da ProGuitar recita: “Una delle più grandi delusioni nei miei oltre 30 anni di carriera come rivenditore di chitarre e amplificatori di alta qualità è stata la deludente esperienza con John Cruz dopo la sua inaspettata uscita da Fender.
Ricordiamo che Cruz era stato silurato da Fender dopo alcune scottanti dichiarazioni.

A quanto pare, ProGuitar aveva fatto cospicui pagamenti anticipati, ammontanti a diverse centinaia di migliaia di euro, nel corso del 2021 per ottenere chitarre realizzate da John Cruz Custom Guitars, LLC.
Tuttavia, solo una parte di questi strumenti è stata effettivamente consegnata, e alcuni di essi presentavano gravi problemi di controllo qualità.
Numerose chitarre, inoltre, erano ancora in attesa di essere consegnate. Nonostante i ripetuti tentativi di contattare John Cruz, la maggior parte delle chiamate telefoniche ed email sono rimaste senza risposta.

La situazione ha raggiunto il punto critico quando ProGuitar ha ricevuto una comunicazione da un avvocato che rappresentava John Cruz, informandoli che l’azienda aveva dichiarato bancarotta e venduto tutti i suoi beni.
Di conseguenza, i fondi versati come anticipo non sarebbero stati restituiti, e non c’era alcuna speranza di ricevere le chitarre per cui avevano pagato due anni prima.
Ciò che ha colpito e deluso ProGuitar è stato il fatto che John Cruz non si è preso la briga di comunicare direttamente con loro, preferendo ripararsi dietro al suo avvocato.

ProGuitar ha concluso dichiarando: “Abbiamo terminato la nostra relazione con John Cruz e la sua azienda. Non rappresentiamo più le chitarre di John.

Nonostante i profili Instagram e Facebook di John Cruz Custom Guitars siano ancora attivi, il loro sito web ufficiale – johncruzcustomguitars.com – risulta essere disattivato.
Inoltre, nessuno dei loro profili sui social network menziona la chiusura dell’azienda.

Questo nuovo capitolo sembra segnare la chiusura di un’importante pagina nel mondo delle chitarre custom, e il futuro di John Cruz e della sua attività rimangono incerti.
Ovviamente, in assenza di una dichiarazione ufficiale del diretto interessato – di persona o tramite legale – per ora riportiamo solo quanto diffuso dagli altri soggetti coinvolti. Attendiamo gli ulteriori sviluppi.