Negli ultimi giorni due nomi dell’olimpo chitarristico si sono uniti in un nuovo progetto, da un lato uno dei chitarristi blues/jazz/fusion (o semplicemente… un grande musicista!) più straordinari e imitati degli ultimi 40 anni, ovvero Robben Ford, dall’altro un marchio che si pone ai massimi livelli dell’industria degli strumenti musicali, PRS.
Insieme, hanno dato vita a una chitarra eccezionale, purtroppo in serie limitatissima (praticamente celebrativa), ovvero la Robben Ford Limited Edition McCarty.
La PRS Robben Ford Limited Edition McCarty è stata meticolosamente studiata per offrire il massimo livello di suonabilità e un suono forte, chiaro e ovviamente… soul!
Inutile premettere che si tratta di uno strumento nato dalle migliori mani della fabbrica PRS, ogni esemplare è controllato sin nei minimi particolari e solo i migliori legni e componenti sono stati scelti per la loro costruzione.
Tanto per essere chiari, infatti, come dettaglio aggiuntivo, Paul Reed Smith in persona ha firmato a mano la parte anteriore di ogni paletta e Robben Ford ha autografato la piastra posteriore di ogni strumento.
La chitarra, di scala 25″, è dotata di un corpo in mogano sormontato da un top in acero e di un manico in mogano con tastiera in African Blackwood (acacia nera) su cui poggiano 22 tasti (il capotasto è in vero osso).
Le meccaniche sono vintage-style e il ponte è un PRS Stoptail con inserti in ottone, che aggiungono attacco, brillantezza e vivacità al suono, così come la finitura alla nitro molto sottile, in splendido nero, quasi come fosse uno smoking di sartoria (o tuxedo come dicono negli States).
“Come chitarrista, tutto è importante. Tutti i dettagli hanno un impatto. La disponibilità di Paul e di tutti i collaboratori di PRS ad approfondire la ricerca e perfezionare i dettagli in base al mio feedback di artista è stata impagabile.“
Robben Ford
La cosa forse più degna di nota di questo modello sono i pickup firmati Robben Ford e la disposizione dei controlli modificata. Meticolosamente messi a punto da Ford e Smith durante il processo di ricerca e sviluppo, questi pickup sono creati per offrire un suono chiaro e pieno in tutto lo spettro.
Mai troppo scuri o eccessivamente brillanti, i pickup sono abbinati a singoli controlli di volume e tono, a un selettore di pickup a 3 vie e a un interruttore mini-toggle che splitta entrambi i pickup in single coil.
“Lavorare su questa chitarra con Robben è stata un’esperienza davvero piacevole. Ci ha spinto a mettere a punto ogni dettaglio e, alla fine, credo che abbiamo realizzato una chitarra eccezionale che ha un suono e una sensazione pari o superiore a quella di molti strumenti d’epoca che abbiamo come maestri“, ha dichiarato Paul Reed Smith.
Nel 2022 saranno prodotti solo 200 strumenti Robben Ford Limited Edition.
Aggiungi Commento