Una storia, una bellissima storia, che dura da ben 60 anni: stiamo parlando dei negozi di strumenti musicali Sergio Tomassone, che prendono il nome dal fondatore e rappresentano una storia aziendale e, soprattutto, familiare italiana molto importante.
Tomassone non è solo un negozio, ma un vero e proprio punto di riferimento, un nome sulla bocca dei musicisti da decenni, da ogni parte d’Italia. È una vetrina di sogni e desideri, è il luogo verso cui si viaggia anche da lontano per fare un “acquisto serio”, è il posto dove si può ricevere un trattamento che mostra una reale cura e interesse verso il cliente, al di là che si esca con un nuovo strumento tra le mani o meno.
La carriera del fondatore, Sergio, inizia come liutaio, nella sua “bottega/laboratorio” che pian piano diventa una tappa per le grandi star, dai Pooh a Pino Daniele e molti altri ancora.
La grande passione di Sergio è stata trasmessa ai figli Davide e Giampaolo, che noi del resto conosciamo bene, avendo realizzato insieme a loro moltissimi video che hanno riscosso un notevole successo online.
Questo perché Davide, come il padre Sergio, non solo “descrive” uno strumento, certo non lo fa come fosse un mero prodotto in vendita un tanto al chilo. Padre e figlio hanno da sempre raccontato la storia dietro lo strumento, avvicinando le persone ai simboli di qualcosa di assai più grande e importante che un semplice assemblaggio di parti, simboli di storia della musica e umana, tasselli di un racconto straordinario da poter fare propri e con cui scrivere, a nostra volta, le nostre storie personali, la nostra musica.
60 anni, insomma, che segnano una delle più belle realtà italiane nel campo degli strumenti musicali, un’isola felice in cui c’è ancora sicurezza di essere considerati con la dignità e il rispetto che merita la professione (o anche la sola passione) del musicista.
Nel video sopra incontriamo i protagonisti di questa storia e ripercorriamo anche un evento davvero speciale che ha fatto da ciliegina sulla torta nella giornata di festa: l’incontro con Steve Vai, impareggiabile virtuoso della chitarra.
Non solo Steve Vai era presente quel giorno, c’erano anche tante 6 corde italiane, come Dodi Battaglia, Federico Poggipollini, Ricky Portera, Stefano Sebo Xotta e molti altri.
Tutti insieme per festaggiare una grande storia italiana: Sergio Tomassone.
Aggiungi Commento