C’è qualcosa di più mitizzato e ricercato del suono Dumble tra i chitarristi? The Gear Tube ci fa ascoltare amplificatori e pedali ispirati a quel suono.
Dumble, cioé croce e delizia del chitarrista. Delizia per il suo suono ovedrive inconfondibile, che ha plasmato il guitar tone di Robben Ford, Eric Johnson, Santana, Larry Carlton, Joe Bonamassa e moltissimi altri prestigiosi axeman; croce perché… beh, innanzitutto perché sono amplificatori praticamente introvabili e anche quando li trovi, le cifre per portarsene a casa un esemplare sono decisamente da capogiro (su un famoso sito americano un Dumble ODS del 1983 è stato messo in vendita alla cifra di 50.000 dollari).
Quindi, come fare per poter avere quel suono senza dover chiedere un mutuo in banca? Ebbene, non sono pochi i produttori sia di amplificatori che di pedali che hanno provato gli uni a replicare quel tipo di sound. Ad oggi è assai fitto il panorama di oggetti esistenti ispirati all’ideale sono di Howard Dumble, creatore degli omonimi amp e che la leggenda associa a una telefonata in cui, rispondendo alla richiesta di un famoso chitarrista di poter avere un secondo Dumble, pare abbia risposto “one man, one amp“.
I bravi Emanuele Sereni e Valter Vincenti di The Gear Tube ci vengono quindi in aiuto proponendoci un video in cui possiamo ascoltare il suono di vari pedali “dumble oriented”.
Sotto al video trovate la lista degli strumenti testati, buona visione!
Amplificatori:
- Valter Vincenti Tony D’Angelo Custom Overdrive
- Emanuele Sereni Fuchs Overdrive Supreme SLX 50w head
Pedali:
- BurnFx New Focus Drive
- Xotic Soul Driven AH
- J.Rockett The Dude
- Way Huge Overrated Special
- Custom Tones Ethos Overdrive
Chitarre:
- Collings i35 Natural with Lollar Imperial Low Wind pu
- Fender Telecaster 3T Sunburst
- Rufini Fine Instruments Tele Custom (Lollar & Bertozzi pu)
- Gibson Les Paul Junior P90
Altro:
- Universal Audio Ox Amp Top Box
- Universal Audio Apollo 16
- Magrabò guitar straps
- Elixir Strings
- Cavi Red Sound
Aggiungi Commento