Oggi il buon Michele del negozio Sergio Tomassone e il musicista professionista Alberto Lombardi ci introducono una chitarra davvero eccezionale, la Atkin J43.
Si tratta di brand di strumenti “boutique” che arriva dall’Inghilterra (atkinguitar.com), ispirato agli strumenti storici di Martin e Gibson. L’Atkin J43, in particolare, con la sua bella finitura sunburst alla nitro, è lodata per la sua leggerezza e qualità di costruzione.
La chitarra è caratterizzata da un corpo in mogano massello, un top in abete, un manico in mogano e una tastiera e ponte in palissandro. Da questi abbinamenti deriva la sua ampia gamma di frequenze, dinamica e profondità sonora.
Viene sottolineata in particolare l’importanza della torrefazione del legno, una tecnica utilizzata per migliorare la stabilità e replicare le caratteristiche del legno invecchiato.
Come poi vedrete nel video, la J43 è disponibile anche in una versione Custom, l’esemplare nelle nostre mani è in un’elegante finitura ebony.
Alberto Lombardi come sempre ci dimostra la chitarra in azione, esaltandone la versatilità e il suono. Come sempre, i due cercano anche di isolare alcuni termini specifici per indicare le qualità principali dello strumento, cosa che invitiamo anche voi a fare nei commenti sotto il video!
Per maggiori informazioni sulla disponibilità di strumenti Atkin, contattate direttamente Tomassone.
Aggiungi Commento