HomeStrumentiChitarra - Test & DemoNUX Stageman AC-50 è amplificatore per chitarra acustica e looper

NUX Stageman AC-50 è amplificatore per chitarra acustica e looper

Due canali per l'acustica con riverbero e chorus nel combo Nux Stageman AC-50 con looper e drum pattern controllabili via bluetooth e app dedicata.

Due canali per l’acustica con riverbero e chorus nel combo Nux Stageman AC-50 con looper e drum pattern controllabili via bluetooth e app dedicata.

Il look è sobrio e appropriato, le dimensioni sono contenute e il peso più che accettabile (11 kg). Se la potenza non è eccessiva, 50 watt sono quasi sempre sufficienti per il close monitoring di palco o anche per amplificare piccoli ambienti.

NUX Stageman AC-50

I canali sono due con EQ standard a 3 bande di buona efficacia, differenziati nella preferenza per il segnale di un pickup (ch 1) o microfonico (ch2, ma l’input combo accetta anche jack ¼”). In realtà, i due canali sono quasi identici, variando solo l’impedenza d’ingresso,

Il solo canale 2 è dotato, giustamente, di phase reverse, particolarmente utile nel caso di sistemi doppi di amplificazione dello strumento. Manca, purtroppo, un notch filter, presente invece nel piccolo Acoustic 30 assieme a un utile tuner, molto apprezzato al momento di combattere con del fastidioso feedback.

Le opzioni offerte per l’uso dell’ampli sono quelle ormai ovvie per questo tipo di standard:

  • 1 chitarra
  • 2 chitarre
  • 1 chitarra con due tipi di pickup o pickup + mic
  • 1 chitarra + voce
NUX Stageman AC-50

Il suono è subito gradevole e molto fedele, grazie alla scelta di speaker, un woofer da 6,5″ e un tweeter da 1″. L’inclinazione del frontale favorisce la diffusione del suono.
Belli anche gli effetti, separati e leggermente diversificati. Morbido il riverbero, lungo e trasparente in particolare quello del ch 2. Delicatissimo il chorus, decisamente piacevole da utilizzare. Per tutti e due solo il controllo di quantità.
Il Send/Return lascia la possibilità di usare effetti esterni

NUX Stageman AC-50

L’ingresso Aux permette ovviamente di collegare una base esterna, ma l’ampli è strutturato per crearne una in perfetta autonomia. L’uso con la pedaliera bluetooth NMP-4 (venduta separatamente) permette, infatti, non solo di accendere/spegnere i due effetti interni a distanza, ma sblocca le funzioni “nascoste” mettendo a disposizione un looper da 60 secondi con overdub illimitati e una serie di drum pattern (20 gruppi, 15 in 4/4 e 5 in ¾).

NUX NMP-4

Basta accendere la NMP-4 vicino allo Stageman e si “accoppia” velocemente al combo dopo averlo riconosciuto.
Il volume dei pattern ritmici si controlla con i tasti della pedaliera come pure quello – separato – del loop registrato con lo strumento (accessibile anche con pedale d’espressione opzionale).
I suoni di batteria sono verosimili, più che buoni per la pratica casalinga, un po’ limitati timbricamente per un uso disinvolto dal vivo se comparati all’ottimo suono di chitarra e voce.
Anche la regolazione del Tap Tempo è accessibile da una combinazione di tasti dello switcher.

NUX NMP-4

Il looper è agevole ed efficace. Il bello è che se si registra prima un loop e poi si fa partire il drum pattern scelto in precedenza, quest’ultimo va automaticamente a tempo con il loop registrato!
Premendo il tasto Loop per 1 secondo è possibile silenziare l’ultimo overdub o riattivarlo allo stesso modo.

L’alternativa alla pedaliera è l’app dedicata – disponibile per device Apple o Android – che permette ancora più facilmente di controllare drum pattern e loop o di inserire gli effetti, sempre che non vi dispiaccia esibirvi con uno smartphone in mano o un tablet a portata di mano.

NUX Stageman app

L’amplificatore è dotato di Line Out da ¼” che invia segnale preamplificato post eq, fx e master. Dalla DI Out XLR è invece prodotto un segnale bilanciato, non effettato, post-eq ma pre-master.

Quel che colpisce dello Stageman AC-50 è il bel suono naturale, ricco sia sulle basse che sugli acuti, ben valorizzato dai due effetti di notevole qualità. La presenza di looper e drum pattern è un regalo molto apprezzabile, soprattutto se si opta per l’uso della app, evitando l’acquisto separato della pedaliera NMP-4 per mantenere la spesa in un range decisamente appetibile.
Un modello dalla potenza maggiore potrebbe essere una buona carta in futuro.

Maggiori informazioni dal distributore italiano Frenexport.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter