HomeStrumentiChitarra - Test & DemoYAMAHA FGX5, il ritorno delle acustiche giapponesi anni ’60

YAMAHA FGX5, il ritorno delle acustiche giapponesi anni ’60

Proviamo la Yamaha FGX5, una chitarra che si ispira agli anni d'oro della produzione giapponese e che viene ancora oggi prodotta in terra nipponica!

Le chitarre acustiche delle serie FG/FGX Heritage di Yamaha traggono ispirazione da alcuni modelli storici decisamente importanti, ovvero quelle produzioni giapponesi che durante gli anni ’60 spopolarono tra i musicisti di tutto il mondo (FG180).
In più, nella veste odierna uniscono il meglio del passato con alcune caratteristiche moderne che le rendono pronte a suonare sia live che in studio nel mondo musicale attuale.

Si tratta di strumenti nella forma dreadnought, la preferita di tantissimi cantautori e dei musicisti folk del passato e ovviamente anche contemporanei.

Liuteria “molecolare”

Il top è realizzato in abete sitka massello e beneficia della tecnologia A.R.E. (Acoustic Resonance Enhancement), un particolare studio effettuato prima della costruzione che arriva ad analizzare i legni addirittura a livello molecolare.
Viene infatti effettuato un controllo preciso su temperatura, umidità e altri parametri ambientali, affinché il legno raggiunga le qualità acustiche paragonabili a uno strumentoche è stato suonato per molti anni, acquisendo la piena potenzialità della sua timbrica.

Fasce e fondo sono in mogano massello, il manico è anch’esso in mogano mentre la tastiera è in ebano e ospita 20 tasti. Anche ponte e pioli sono in ebano.
La stabilità dell’accordatura viene garantita dal fissaggio delle corde attraverso la sella e il capotasto in vero osso (largo 44mm), oltre che dalla presenza delle solide meccaniche aperte.

YAMAHA FGX5

Tre voci in una

La preamplificazione è affidata a un sistema misto di piezo + mini-microfono + sensore a contatto.
Si tratta del particolare sistema Yamaha Atmosfeel, che viene regolato tramite le tre piccole manopole – Mic Blend, Master Volume e Bass EQ – sul lato della chitarra.
Le fonti sonore possono essere miscelate a piacimento, così da poter trovare sempre l’equilibrio sonoro adatto alla situazione musicale che ci troviamo ad affrontare.

YAMAHA FGX5

Vi lasciamo quindi alla video demo di Giacomo Pasquali e per ogni altra info collegatevi al sito ufficiale Yamaha.