Negli ultimi episodi abbiamo esposto in più occasioni la Polifonia medievale: dal suo avvento nel IX secolo d.C. fino alle strabilianti pagine duecentesche di Notre-Dame.
In questa puntata non faremo nulla di diverso, se non sintetizzare tutti questi argomenti in un solo episodio. La differenza vera e propria però risiede nel target di uditori: ovvero i giovani scolari posti tra i banchi di scuola. L’argomento non è certo facile e digeribile, per cui la trattazione andrà in una direzione più semplificata, ma senza tralasciare le fonti e le innumerevoli curiosità.
Si mostrerà ancora Musica Enchiriadis, ovvero il primo trattato indicante con evidenza una polifonia in forma scritta.
Troverà spazio anche un’analisi attenta del mondo polifonico parigino del XII secolo.
Ecco che l’episodio diviene in realtà affrontabile anche per un pubblico adulto; sia quello completamente a digiuno di questi argomenti, sia quello iniziato alla musica.
Ora, mi chiedo…
Ha senso proporre queste tematiche nelle scuole Medie? Per me assolutamente sì, ma sempre con le dovute misure e preparazioni. Far conoscere e apprezzare un patrimonio storico come le ricche polifonie medievali è un compito arduo, ma assai meritevole di essere tentato.
Buona visione!
Aggiungi Commento