Il nuovo kit ARP Odyssey FS di Korg offre la possibilità di costruirsi da soli il ben noto sintetizzatore.
Basato sul circuito analogico dell’originale, Korg afferma che questo kit fai-da-te può essere assemblato senza saldature o conoscenze tecniche (il kit è ovviamente dotato di una guida per semplificare l’assemblaggio).
Un modo per far divertire i musicisti o di risparmiare sulla manodopera? Beh, comunque sia sembra essere divertente, poco ma sicuro.
Originariamente prodotto dalla ARP nel 1972, l’ARP Odyssey è diventato un’icona del mondo dei synth perché è stato utilizzato su brani di artisti come Abba, Herbie Hancock, Jean-Michele Jarre e molti altri.
Il Korg Odyssey ARP FS kit segue le specifiche originali del modello Rev. 3, con una tastiera a grandezza naturale e la classica finitura nera con scritte arancioni.
Per quanto riguarda le caratteristiche sonore, si passa attraverso forme d’onda a dente di sega e quadrate, pulse con modulazione, sync dell’oscillatore, ring modulator e generatori di rumore rosa o bianco.
Il pad PPC (Proportional Pitch Control) originale è stato fedelmente riprodotto, consentendo il cambio di pitch sensibile alla pressione, così come lo slider e il traspose.
Il pannello posteriore del sintetizzatore ospita uscite jack da un 1/4 di pollice e XLR, un jack di ingresso audio per il processing esterno e un jack per le cuffie per il monitoraggio.
Lo strumento dispone anche di jack CV, gate e trigger per l’invio e la ricezione di segnali analogici e include cavi patch sia da 1/4 di pollice che mini-size.
Inoltre, dispone di un connettore MIDI IN e di una porta USB MIDI per la connessione a un computer o altro dispositivo MIDI. I jack GATE OUT e TRIG IN possono essere collegati per suonare legato senza attivare l’EG.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Korg.
Aggiungi Commento