Scegliere uno strumento musicale non è mai facile, soprattutto se parliamo di tastiere e pianoforti digitali, visto che oramai le caratteristiche on board sono moltissime e i suoni molto evoluti e può essere facile distrarsi prima dell’acquisto e rinunciare a un aspetto importante che potrebbe esserci utile in futuro.
Per questo, il noto brand Casio ha pubblicato sul suo canale YouTube, attivo da circa un anno ma già denso di moltissimi contenuti, ben 4 video che grazie ai consigli di uno specialista, Gabriele Nicu (Brand Ambassador Casio) riescono a far luce sulla strada migliore da intraprendere tra modelli, caratteristiche e prezzi.
Sarà meglio un pianoforte digitale o una tastiera? Se sono un principiante, cosa è meglio acquistare?
Sono tutte domande che spesso si sentono in un mondo che a un neofita può sembrare “tutto uguale” ed ha quindi bisogno di una mano per non perdersi in questa fitta “boscaglia” di prodotti.
Nel primo video, qui sopra, Gabriele ci introduce la serie di video, iniziando a darci un’infarinatura generale e le linee guida di questo percorso su YouTube.
In ogni video indicherà:
- caratteristiche della linea
- specifiche di ogni modello
- a chi lo consigliamo?
Le tastiere non dinamiche sono gli strumenti che non hanno la capacità di riprodurre i suoni a intensità diversa a seconda della pressione sui tasti. Sono quindi gli strumenti adatti a chi inizia, soprattutto i bambini, come la linea SA con il “tasto mini”.
Si passa poi alle tastiere elettroniche per i ragazzi che si approcciano allo strumento a casa e a scuola.
Gabriele Nicu nel primo video qui sotto ci parla poi della serie Casiotone, leggere e compatte e decisamente ben equipaggiate per un uso moderno con il computer.
Passiamo quindi alle tastiere dinamiche, quelle che rispondono fedelmente al nostro tocco. Anche qui troviamo alcuni modelli della serie Casiotone, dopodiché ovviamente si passa agli strumenti professionali come quelli della linea CT-X.
Ecco arrivare ora i pianoforti “a mobile”, partendo dal perché si dovrebbe acquistare un piano di questo tipo.
Vengono passate in rassegna tre prestigiose linee: Privia, Celviano e Celviano Grand Hybrid, tutte rivolte a chi desidera uno strumento di qualità senza compromessi.
Eccoci infine all’ultimo video, quello dei pianoforti digitali portatili, che a differenza delle tastiere hanno un sistema a martelletti che simula un pianoforte acustico, fondamentale per chi si approccia allo studio di questo strumento (classico o moderno).
Abbiamo la linea CDP-S, che dal 2019 ha un nuovo design compatto (pesa meno di 11 kg) e un grande rapporto qualità/prezzo, senza contare tutte le connessioni alle ultime tecnologie, computer e app.
La linea degli stage piano Privia innalza la qualità sonora e quella del tasto, come ad esempio il PX-S1000, che porta con sé un bellissimo campione di pianoforte con la risonanza delle corde.
Per chi ha particolari esigenze sulla programmazione musicale ci sono invece strumenti come il PX-560.
Tutti questi modelli li trovate ovviamente sul sito ufficiale di Casio.
Aggiungi Commento