Nella lezione precedente abbiamo stabilito una metodologia per esprimere attraverso una sigla, le 5 triadi fondamentali (Maggiore, Minore, Diminuita, Aumentata, Sospesa).
In questa lezione possiamo procedere alla rappresentazione degli accordi a 4 voci.
SIGLARE ACCORDI A 4 VOCI: LA SESTA
La triade maggiore con la sesta maggiore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il numero “6” all’accordo maggiore già spiegato nella precedente lezione.
C6 = do – mi – sol – la
La triade minore con la sesta maggiore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il numero “6” all’accordo minore già spiegato nella precedente lezione.
C-6 = do – mib – sol – la
La triade maggiore con la sesta minore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il numero “b6” all’accordo maggiore già spiegato nella precedente lezione.
C(b6) = do – mi – sol – lab
La triade minore con la sesta minore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il numero “b6” all’accordo minore già spiegato nella precedente lezione.
C- (b6) = do – mib – sol – lab
SIGLARE ACCORDI A 4 VOCI: LA SETTIMA
La triade maggiore con la settima maggiore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il simbolo △ all’accordo maggiore già spiegato nella precedente lezione.
C△ = do – mi – sol – si
La triade minore con la settima maggiore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il simbolo △ all’accordo minore già spiegato nella precedente lezione.
C–△ = do – mib – sol – si
La triade diminuita con la settima maggiore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il simbolo △ all’accordo diminuito già spiegato nella precedente lezione.
C°△ = do – mib – solb – si
La triade aumentata con la settima maggiore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il simbolo △ all’accordo aumentato già spiegato nella precedente lezione.
C+△ = do – mi – sol# – si
La triade sospesa con la settima maggiore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il simbolo △ all’accordo sospeso già spiegato nella precedente lezione.
C△sus4 = do – fa – sol – si
La triade maggiore con la settima minore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il numero “7“ all’accordo maggiore già spiegato nella precedente lezione.
C7 = do – mi – sol – sib
La triade minore con la settima minore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il numero “7“ all’accordo minore già spiegato nella precedente lezione.
C-7 = do – mib – sol – sib
La triade diminuita con la settima minore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il simbolo “Ø ” all’accordo diminuito già spiegato nella precedente lezione.
CØ = do – mib – solb – sib
La triade aumentata con la settima minore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il numero “7” all’accordo aumentato già spiegato nella precedente lezione.
C7(#5) = do – mi – sol# – sib
In questo caso si preferisce utilizzare questa sigla C7(#5) invece che C+7, in quanto questo accordo è conseguenza di un alterazione e non
della tradizionale armonizzazione di una scala maggiore o minore. Potremmo considerare questa sigla una eccezione rispetto alle linee guida
che abbiamo indicato nella lezione precedente.
La triade sospesa con la settima minore
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il numero “7” all’accordo sospeso già spiegato nella precedente lezione.
C7sus4 = do – fa – sol – sib
La triade diminuita con la settima diminuita
Questo accordo lo indicheremo aggiungendo semplicemente il numero “7” all’accordo diminuito già spiegato nella precedente lezione.
C°7 = do – mib – solb – sibb (la)
Aggiungi Commento