HomeStrumentiVoce & Canto - ArtistiSteven Tyler: danni irreparabili alla voce, è la fine degli Aerosmith?

Steven Tyler: danni irreparabili alla voce, è la fine degli Aerosmith?

Steven Tyler, leggendario frontman degli Aerosmith, ha accusato 'danni irreparabili' alla voce che lo hanno costretto a cancellare tutte le date del tour in programma.

L’annuncio è stato dato dalla stessa band attraverso i propri canali ufficiali. La salute vocale di Tyler, già messa a dura prova nel corso degli anni, è ora in una fase critica, rendendo impossibile per il cantante proseguire con le esibizioni live.

Nel 2017, gli Aerosmith avevano iniziato il tour d’addio “Aero-Vederci Baby“,con tappe previste in Nord America e Canada fino al febbraio successivo, culminando con un grande show al Madison Square Garden.
Tuttavia, la serie di concerti, ribattezzata “Peace Out“, è stata annullata dopo numerosi rinvii dovuti ai problemi di salute di Steven Tyler. L’ultima esibizione della band risale allo scorso settembre, a Elmont, New York.

Proprio dopo i live di settembre, il cantante aveva subito gravi danni alla laringe che, nonostante mesi e mesi di sforzi in riabilitazione, sembra ora chiaro che non potrà mai guarire del tutto.

Uno dei live 2023, con un Tyler come sempre scatenato ma vocalmente piuttosto affaticato

Un’icona del Rock

Steven Tyler, nato Steven Victor Tallarico il 26 marzo 1948 a New York, è da sempre il carismatico leader degli Aerosmith, una delle band rock più influenti di tutti i tempi.
Conosciuto come il “Demon of Screamin'” per la sua incredibile estensione vocale e i suoi acuti stridenti, Tyler ha contribuito a creare l’inconfondibile sound del gruppo, un mix di hard rock e blues rock che ha segnato un’epoca (anzi, più d’una…).

Tyler ha fondato gli Aerosmith nel 1970 insieme a Joe Perry (chitarra), Tom Hamilton (basso), Joey Kramer (batteria) e Brad Whitford (chitarra). La band ha raggiunto il successo con album come Toys in the Attic e Rocks, e con singoli iconici come “Dream On”, “Sweet Emotion” e “Walk This Way”.
Durante la loro carriera, gli Aerosmith hanno venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo e sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001.

Un concerto del 1993, con Tyler nel pieno controllo della sua grande voce

Quella voce inimitabile

La voce di Steven Tyler non è solo uno strumento musicale, ma un vero e proprio marchio di fabbrica. Le sue performance energiche, spesso accompagnate da acrobazie sul palco e il suo look distintivo, hanno reso ogni concerto degli Aerosmith un’esperienza unica. Le sue qualità vocali, capaci di passare da potenti grida a melodie più dolci, hanno dato vita a brani che sono diventati pietre miliari nella storia del rock.

Purtroppo, negli anni, le tante session e gli innumerevoli live show hanno messo a dura prova la voce del cantante; già anni fa, al Today Show, Tyler mostrava alcuni interventi per contenere problemi che a volte addirittura gli impedivano di parlare:

Tyler ha anche affrontato molte sfide personali, tra cui una lunga battaglia contro la dipendenza da droghe e alcol. Nonostante ciò, ha sempre trovato il modo di tornare più forte, contribuendo a rinascite spettacolari della band, come negli anni ’80 con l’album Permanent Vacation e il famoso singolo “Walk This Way” rivisto in chiave rap in collaborazione con i Run-D.M.C.

Grazie, Steven!

Anche se quest’ultima notizia segna un momento di enorme tristezza per i fan, Steven Tyler ci ha comunque lasciato con la sua voce incisa nei dischi un’eredità enorme, che ancora tante generazioni avranno la fortuna di ascoltare.

La voce di Tyler forse non sarà più amplificata sui palchi, ma continuerà a risuonare potente e impetuosa attraverso i dischi, i video e i ricordi di chi ha avuto la fortuna di assistere a uno dei loro indimenticabili concerti.

Cover Photo by Daigo Oliva - CC BY 4.0